mercoledì 4 agosto 2010

Muffins al cioccolato con ripieno al cocco

Era da un po' che non preparavo muffins e la nostalgia iniziava a farsi sentire!!!
Quando, girovagando in rete, ho trovato questa deliziosa ricetta non ho saputo resistere! L'originale viene dal blog Il ricettario di Sabrina (ricetta qui), a sua volta ripresa dal blog Mani di pasta frolla (ricetta qui). Io ho apportato solo qualche leggera modifica nelle quantità degli ingredienti. Con una dose ho ottenuto 9 muffins.
INGREDIENTI
PER L'IMPASTO AL CIOCCOLATO:
2 uova intere
1 tuorlo
100 gr di zucchero
40 gr di cacao amaro
50 gr di burro
mezzo bicchiere di latte
75 gr di farina
una bustina di vanillina
mezza bustina di lievito (8 gr)

PER IL RIPIENO AL COCCO:
1 albume
100 gr di farina di cocco
50 gr di zucchero
mezzo cucchiaio di fecola
2 cucchiai e mezzo di latte

PROCEDIMENTO:
Ho preparato l'impasto al cocco: in una ciotola ho montato l'albume con le fruste elettriche, poi ho aggiunto lo zucchero, il latte, la farina di cocco e la fecola amalgamando bene il tutto.
Per l'impasto al cioccolato: in un'altra ciotola ho montato le uova e il tuorlo con lo zucchero, poi ho aggiunto il cacao setacciato, il latte, la farina setacciata e il burro fatto sciogliere precedentemente al microonde. Ho mescolato bene e ho aggiunto la vanillina e il lievito, amalgamando.
Ho versato un cucchiaio del composto al cioccolato in ogni stampino, poi ho versato un cucchiaino del ripieno al cocco e di nuovo un cucchiaio di impasto al cioccolato.
Ho cotto in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti (controllare con lo stecchino).
Con questa ricetta partecipo al contest "Afternoon Tea Time" di Antonella del blog La casetta di cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento