sabato 7 agosto 2010

Pasticcio di patate e prosciutto crudo

Come rimediare una cena in pochi minuti e con pochi ingredienti!!
Questa ricetta era nel mio archivio da tanto e finalmente è arrivata l'occasione di sperimentarla! L'originale proviene dal blog Dolci Pensieri e la trovate qui.
Ecco la mia versione! Gli ingredienti sono per due persone, la rifarò sicuramente e penso di aggiungere all'impasto una mozzarella che amalgami meglio il tutto.
INGREDIENTI:
500 gr circa di patate
100 gr di prosciutto crudo
aglio
olio
parmigiano grattugiato

PROCEDIMENTO:
Per prima cosa ho lessato le patate. Ho voluto sperimentare un nuovo metodo e le ho cotte al microonde: ho messo le patate, ben lavate e asciugate, in un piatto fondo e ho coperto con un altro piatto, le ho fatte cuocere a 600 W per 6 minuti. Sono venute perfette!
Ho messo in un pentolino antiaderente un po' d'olio e due spicchi di aglio e ho fatto soffriggere un po', quindi ho aggiunto il prosciutto sminuzzato a coltello, lasciandolo per qualche minuto. Una volta raffreddate, ho preso le patate, le ho ripulite dalla buccia e le ho schiacciate grossolanamente con una forchetta. Quindi ho aggiunto il prosciutto e ho mescolato bene il tutto. Ho preso una pirofila da forno, l'ho imburrata e vi ho messo il composto di patate e prosciutto. Ho spolverato con abbondante parmigiano grattugiato e passato in forno a 180° per circa 20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento