giovedì 14 ottobre 2010

Muffins allo yogurt con confettura di mirtilli rossi

Una ricetta di muffins un po' particolare perché non prevede l'uso di uova nell'impasto! La ricetta originale l'ho trovata sul forum Cookaround (in particolare qui), io ho sostituito l'aroma al limone con l'aroma alla vaniglia e ho usato la confettura di mirtilli rossi che ho trovato all'Ikea. Con questa dose ho ottenuto 7 muffins.
INGREDIENTI:
125 gr di farina 00
40 gr di burro
1 bustina di vanillina
75 gr di zucchero di canna
125 gr di yogurt bianco intero
2 cucchiaini di lievito in polvere vanigliato
1 fialetta di aroma vaniglia
latte q.b.
confettura di mirtilli rossi q.b.

PROCEDIMENTO:
In una ciotola ho versato la farina setacciata, lo zucchero, la vanillina e il lievito e ho mescolato bene. In un'altra ciotola ho messo lo yogurt, il burro precedentemente sciolto e lasciato intiepidire e l'aroma alla vaniglia e ho amalgamato bene. Ho quindi versato gli ingredienti liquidi su quelli secchi e ho mescolato. Ho versato il composto nello stampo da muffins (nel quale ho messo i pirottini di carta) e successivamente ho messo su ogni muffin un cucchiaino di confettura. Ho cotto in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento