lunedì 25 ottobre 2010

Torta al cacao... di Halloween!

Giovedì scorso ho trovato all'ipermercato un simpaticissimo stampo della Guardini che avevo scovato on-line da un po'... ovviamente non mi sono fatta sfuggire l'occasione e ne ho approfittato per prendere anche tre mini stampi della stessa marca a tema Halloween. Questi sono i miei acquisti (immagine dal sito Guardini):


Per provare il nuovo stampo ho usato una ricetta semplicissima di torta al cacao, riducendo leggermente le dosi in modo da ottenere un dolce piuttosto basso.
INGREDIENTI:
166 gr di farina 00
2 uova
120 gr di zucchero
83 gr di burro
100 gr di latte
66 gr di fecola
2 cucchiai colmi di cacao in polvere
10 gr di lievito vanigliato per dolci

PER DECORARE
zucchero a velo
matita per decorare al cioccolato (io ho usato la Koko Pen della Rebecchi)

PROCEDIMENTO:
Per prima cosa ho rotto le uova e ho separato gli albumi dai tuorli, mettendoli in due ciotole diverse. Ho montato gli albumi a neve con le fruste elettriche. Nell'altra ciotola ho frullato le uova con lo zucchero e un goccio di latte per ammorbidire il composto e farlo amalgamare bene. Quindi ho aggiunto il burro precedentemente sciolto al microonde e fatto raffreddare, il latte, la farina e la fecola setacciate, il cacao e gli albumi, mescolando con delicatezza dal basso verso l'alto. In ultimo ho unito il lievito. Ho versato nello stampo precedentemente imburrato e infarinato e ho cotto in forno preriscaldato a 170° per circa 25 minuti.
Una volta raffreddata, ho spolverizzato la torta con zucchero a velo e ho ricalcato gli occhi, il naso e la bocca con la matita per decorare al cioccolato.
Con questa ricetta (pubblicata sul mio blog di cucina Dolci Fornelli) partecipo alla raccolta "Halloween Recipes" di Mara del blog Pan di Panna.

Nessun commento:

Posta un commento