mercoledì 17 novembre 2010

Tartufi ragnetto

Ecco un'altra ricetta sfiziosa e piuttosto veloce da realizzare!
Questi tartufini li avevo già provati tempo fa (trovate il post qui), la ricetta originale comunque proviene dal forum Cookaround (in particolare qui). In occasione di Halloween li ho "vestiti" a festa facendoli diventare dei simpatici ragnetti!! Il sapore migliora decisamente (non che ce ne sia comunque bisogno, sono fantastici anche appena fatti!) se si tengono in frigo almeno 12 ore.
INGREDIENTI:
100 gr di biscotti (io ho usato i Novellini)
30 gr circa di farina di cocco
1 cucchiaio di cacao amaro
1 cucchiaio di zucchero a velo
100 gr circa di latte condensato
1 cucchiaio di latte

PER DECORARE:
rotelle di liquizia
perline di zucchero argentate

Ho tritare i biscotti nel mixer fino a ridurli in polvere, li ho messi in una ciotola e ho aggiunto la farina di cocco, il cacao e lo zucchero a velo. Ho mescolare bene, quindi ho aggiunto il latte condensato e il latte e ho amalgato tutto benissimo.
Con le mani ho preso un po' di impasto e ho formato una pallina (grandezza pirottini n.3) arrotolandola tra le mani umide, poi l'ho passata in un piatto in cui avremo precedentemente messo del cacao in polvere.
Per formare i ragnetti ho srotolato le rotelle di liquirizia, ho tagliato dei pezzetti e li ho infilati ai lati dei tartufi per simulare le zampette. Con le perline argentate ho formato gli occhi.

Con questa ricetta partecipo al Linky Party "Sweet Halloween"!
c'e' crisi, c'e' crisi!

2 commenti: