domenica 6 marzo 2011

Chiacchiere al forno

Questo è stato un vero e proprio esperimento! Le chiacchiere le ho sempre mangiate fritte ma quest'anno ho voluto variare e provare la versione al forno!
Ho trovato la ricetta sul blog Italians do eat better (precisamente qui)! Rispetto all'originale ho aumentato leggermente la quantità di rum (l'impasto era troppo granuloso e ho dovuto ammorbidirlo!) e ho sostituito la buccia grattugiata di limone con la vanillina, un ulteriore accorgimento che adotterò la prossima volta sarà aumentare leggermente le dosi di zucchero!

INGREDIENTI
150 gr di farina 00
1 uovo
20 gr di burro
2 cucchiai di rum
mezzo cucchiaio di zucchero semolato
un pizzico di sale
una bustina di vanillina
zucchero velo per decorare

Sulla spianatoia ho fatto una fontana con la farina, ho rotto l'uovo al centro e ho unito il burro a pezzetti, il sale, il rum, lo zucchero e la vanillina. Ho impastato fino ad ottenere una palla elastica, l'ho avvolta con il cellophane e l'ho messa a riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Ho ripreso l'impasto e l'ho steso con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottilissima. Per stendere meglio ho tagliato varie strisce di pasta, che ho in seguito diviso in quadrati e li ho ripassati con il mattarello fino ad ottenere dei rettangoli molto sottili. Ho praticato due tagli al centro e messo le chiacchiere su una teglia coperta da carta forno. Ho cotto in forno preriscaldato a 200° per circa 5 minuti. Una volta raffreddate le ho decorate con abbondante zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento