martedì 15 marzo 2011

Tortino di patate

Invece del solito sformato di patate l'altra sera ho voluto provare una variante trovata sul numero di ottobre/novembre 2010 di Più Cucina! Ho ridotto un po' le dosi e sostituito l'emmental con la scamorza affumicata che avevo in casa... ottimo!!
INGREDIENTI:
600-700 gr di patate
150 gr di scamorza affumicata
100 gr di mozzarella
100 gr di prosciutto cotto
burro q.b.
sale q.b.

Ho lessato le patate con il mio metodo ormai collaudatissimo: le ho lavate bene, poi le ho messe con la buccia in un piatto fondo, ho coperto con un altro piatto e le ho fatte cuocere al microonde alla massima potenza per 6 minuti. Una volta pronte le ho fatte raffreddare completamente, le ho sbucciate e le ho tagliate a fette sottili.
Ho unto con il burro una pirofila e vi ho disposto uno strato di fette di patate, ho aggiustato di sale, poi ho aggiunto uno strato di scamorza affumicata tagliata a fettine, uno di mozzarella tagliata a cubetti piccoli e uno di prosciutto cotto, lasciando le fette intere. Ho continuato in questo modo per un altro strato e ho finito con le fette di patate, leggermente sovrapposte l'una sull'altra. Ho spennellato con il burro fuso e ho aggiunto un po' di prosciutto cotto sminuzzato finemente.
Ho cotto in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento