sabato 16 aprile 2011

Torta al cocco e Nutella

Può una buonissima torta al cocco essere anche "dietetica"?? Beh, se non proprio light diciamo che questo dolce riesce a ridurre parecchi grassi che di solito troviamo nelle torte, in questo caso le uova e il burro (o olio), non male vero?!
La geniale ricetta proviene dal forum Cookaround, io invece delle dosi a tazze riportate nel post iniziale ho utilizzato i grammi indicati in uno dei commenti, rispetto all'originale ho modificato la quantità di farina, aumentandola e quella di zucchero, diminuendola. Per non farci mancare nulla (e annullando praticamente ogni effetto benefico dato dalla mancanza dei grassi) ho ricoperto la torta con la Nutella e una spolverata di cocco, ovviamente questo passaggio è opzionale, il dolce è ottimo anche senza copertura!

INGREDIENTI:
310 gr di farina 00
200 gr di zucchero
120 gr di farina di cocco
500 gr di latte
una bustina di lievito

INOLTRE:
Nutella q.b.
farina di cocco q.b.

In una ciotola ho messo la farina 00, la farina di cocco e lo zucchero. Ho aggiunto il lievito e infine il latte, amalgamando bene.
Ho versato in uno stampo quadrato (24 x 24 cm) imburrato e infarinato e ho cotto in forno preriscaldato a 160° per 40 minuti.
Una volta raffreddata ho ricoperto la superficie con la Nutella e ho spolverizzato con la farina di cocco.

Nessun commento:

Posta un commento