giovedì 26 maggio 2011

Festa di compleanno!

Il 14 maggio scorso abbiamo festeggiato in casa i 27 anni del mio fidanzato (compiuti il 10 maggio) con un po' di amici! Come lo scorso anno mi sono divertita a preparare praticamente tutto il buffet, patatine e pop corn esclusi!
Questa è la tavola imbandita:
Prima di illustrarvi nel dettaglio le pietanze che ho servito agli ospiti, vi mostro le decorazioni che ho realizzato, ovviamente coordinate con il resto per tema e colore (blu e turchese)!
Un bel 27 appeso sul mobile dietro il tavolo:
Cadeaux per gli ospiti, cioè bicchieri decorati e riempiti con caramelle. Si nota anche lo stecchino decorato con la mini torta (sul retro c'è il 27), nella mia idea iniziale sarebbero dovuti servire per addobbare i piatti con il cibo ma alla fine gli ho cambiato destinazione!
Infine i tovaglioli portaposate, li avevo realizzati anche lo scorso anno, da una idea trovata su Cookaround:
Ho realizzato anche i cartoncini con i nomi delle pietanze che ho messo davanti ad ogni piatto o vassoio, non ho una foto singola ma li potete notare nelle foto dei vari cibi!
Adesso passiamo alle ricette!

TRAMEZZINI AL SALAME
Ho semplicemente tagliato a metà, in diagonale, una fetta di pan carrè, ho spalmato le due parti con il Philadelphia e ho aggiunto mezza fettina di salame alla quale ho eliminato i bordi arrotondati per farla combaciare perfettamente con la forma del pane! Per 24 tramezzini ho utilizzato 24 fette di pan carrè, 80 gr di Philadelphia e circa 120 gr di salamino ungherese.
STELLE DI GRANO SARACENO CON PECORINO E OLIVE VERDI
Questa ricetta era nel mio archivio da tanto, dopo averla vista sul blog Muffins, Cookies e altri pasticci (a sua volta ripresa da Fiordifrolla), questa era l'occasione giusta per provarla!
Ho messo 80 gr di olive verdi denocciolate nel tritatutto e le ho ridotte in piccolissimi pezzi, ho versato 150 gr di farina 0 e 100 gr di farina di grano saraceno nella ciotola del mixer, ho aggiunto 175 gr di burro freddo spezzettato, 200 gr di pecorino grattugiato e le olive e ho regolato di sale. Ho fatto andare il mixer fino a quando il composto è diventato una palla, l'ho spostato sulla spianatoia ben infarinata con il grano saraceno e ho lavorato un po' a mano. Ho steso con il mattarello e ho ritagliato le stelline con il tagliabiscotti. Ho cotto in forno preriscaldato a 180° per 12 minuti.
GIRELLE ALLA BRESAOLA E RUCOLA
Ho steso ogni fetta di pane da tramezzini (ne ho usate 5) con il mattarello, l'ho spalmata con un velo di Philadelphia, ho aggiunto le fette di bresaola coprendo tutta la superficie e infine abbondante rucola. Ho arrotolato su se stesso, avvolto con la pellicola e ho messo in frigorifero. Poco prima della festa ho tagliato ogni rotolino a fettine.
GIRELLE AL TONNO
Ho steso ogni fetta di pane da tramezzini (ne ho usate 5) con il mattarello e le ho spalmate con un composto ottenuto frullando insieme 80 gr di Philadelphia e 160 gr di tonno sott'olio. Ho arrotolato su se stesso, avvolto con la pellicola e ho messo in frigorifero. Poco prima della festa ho tagliato ogni rotolino a fettine.
SPIEDINI PRIMAVERA
(ho scordato di fare la foto sul tavolo, questi sono i superstiti dopo la festa!)
Su ogni spiedo ho infilato mezzo bocconcino di mozzarella, un'oliva nera, un mini wurstel, un pomodorino pachino, un'oliva verde e l'altro mezzo bocconcino di mozzarella. Con i wurstel e le olive avanzate ho creato dei mini spiedini.

Passiamo ai dolci!
MUFFINS AL CAPPUCCINO
Ho usato la ricetta già collaudata e già pubblicata che potete trovare qui.
MUFFINS ALLA BANANA CON NUTELLA
La ricetta originale viene dall'Antro dell'Alchimista e sono i "Muffins alla banana con cuore nutelloso", con un nome così dovevo per forza provarli!! Li avevo già fatti lo scorso ottobre dimezzando le dosi e ottenendo 12 mini muffins e 3 muffins, stavolta ho deciso di utilizzare le dosi indicate nel blog e ho ottenuto 12 muffins.
In una ciotola ho messo 250 gr di farina 00 setacciata, 1 bustina di lievito, un pizzico di sale e 180 gr di zucchero e ho mescolato bene. In un'altra ciotola ho messo 2 uova e 120 gr di burro precedentemente sciolto al microonde e fatto raffreddare un po' e ho montato con la frusta a mano per farli amalgamare, quindi ho aggiunto 150 gr di latte e in ultimo una banana precedentemente schiacciata con una forchetta. Ho versato gli ingredienti solidi nei liquidi e ho amalgamato il tutto velocemente. Ho messo un cucchiaio circa del composto ottenuto nei pirottini da muffins, ho aggiunto un cucchiaino di Nutella e poi un altro cucchiaio del composto alla banana. Ho cotto in forno già caldo a 170° per circa 20 minuti.
PROFITEROLES CON PANNA E CIOCCOLATO
Con l'aiuto di un cucchiaino ho creato un piccolo foro nella parte inferiore dei bigné (acquistati già pronti) e li ho riempiti con la panna spray. Ho creato una ganache mettendo in un pentolino 250 ml di panna fresca e 10 ml di latte e ho portato quasi al punto di ebollizione, poi ho aggiunto 200 gr di cioccolato fondente spezzettato con la mezzaluna e ho mescolato bene. Ho messo il composto in frigorifero a solidificare e, una volta pronto, ho immerso ogni bigné nella crema con l'aiuto di due forchette. Le dosi della ganache le ho prese da Giallo Zafferano (io ho dimezzato le quantità).

SPIEDINI DI FRUTTA
Su ogni spiedino ho infilato un pezzo di fragola, una rondella di banana (spruzzata di limone per non farla annerire), un pezzo di kiwi, un pezzo di ananas sciroppato, un pezzo di pesca sciroppata e di nuovo un pezzo di ananas, un pezzo di kiwi, un pezzo di banana e un pezzo di fragola.
Per finire il pezzo forte... la TORTA AL COCCO CON CREMA SIMIL-RAFFAELLO!
Ho preso un pan di spagna già pronto quadrato e l'ho diviso a metà in senso orizzontale. Ho farcito con la crema simil-raffaello trovata su Cookaround, modificando un po' le dosi: in una ciotola ho messo 500 gr di mascarpone, l'ho montato un po' e ho aggiunto 170 gr di latte condensato. A parte, in un pentolino, ho portato quasi a bollore 250 ml di panna fresca e ho aggiunto 300 gr di cioccolato bianco precedentemente tritato grossolanamente, mescolando bene. Ho fatto raffreddare un po' e poi ho aggiunto questo composto alla crema di mascarpone, infine ho unito 175 gr di wafer alla vaniglia sbriciolati e ho amalgamato tutto. Ho spalmato questa crema anche sui bordi della torta e sulla superficie e ho ricoperto tutto con abbondante farina di cocco.

Nessun commento:

Posta un commento