domenica 1 maggio 2011

Mini gugelhupf alla menta con copertura fondente

Una "variazione sul tema" dei muffins alla menta e cioccolato (ricetta originale di La collina delle fate) che ho preparato tempo fa ma che mi piace ogni tanto riproporre sono questi mini gugelhupf!
La dimensione è ovviamente differente, infatti con le stesse dosi di 12 mini muffins stavolta ho ottenuto soltanto 3 dolcetti! Però ho rimediato con una bella (e buona) colata di cioccolato fondente e qualche zuccherino colorato!

INGREDIENTI:
50 gr di burro
50 gr di zucchero
1 uovo
3 cucchiai di sciroppo di menta
sale
90 gr di farina
1 cucchiaino di lievito
30 gr di cioccolato fondente + q.b. per la copertura
scagliette e zuccherini colorati q.b.

In una ciotola ho mescolato la farina setacciata, lo zucchero e il lievito.
In un'altra ciotola ho mescolato il burro ammorbidito e l'uovo e ho versato tutto nella prima ciotola, amalgamando i due composti.
Ho aggiunto lo sciroppo di menta e il cioccolato che ho precedentemente sminuzzato (in alternativa è possibile usare le gocce di cioccolato già pronte come prevede la ricetta originaria).
Ho versato il composto negli stampi da mini gugelhupf precedentemente imburrati e infarinati e ho cotto in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti. Ho sfornato e lasciato raffreddare, nel frattempo ho sciolto in un pentolino a bagnomaria il cioccolato fondente sminuzzati e in seguito l'ho colato sui dolci, guarnendo con scagliette e zuccherini colorati.
Con questa ricetta (pubblicata sul mio blog di cucina Dolci Fornelli) partecipo al contest "Afternoon Tea Time" di Antonella del blog La casetta di cioccolato.

5 commenti:

  1. grazie per le ue ricette , piacere di fare la tua conoscenza e anche del tuo blog.
    mi iscrivo come tua sostenitrice e ti metto nel mio blogroll .
    a presto

    RispondiElimina
  2. non trovo dove iscrivermi come sostenitrice

    RispondiElimina
  3. Ciao, piacere mio!! In effetti non ho aggiunto il gadget per i lettori fissi sul blog, se vuoi puoi aggiungermi direttamente dalla tua bacheca di blogger oppure mi segui dal blogroll, grazie comunque ;)

    RispondiElimina
  4. Ciao, il pdf della raccolta plumcake è pronto.
    Puoi scaricarlo dal mio blog, in fondo alla pagina.
    Grazie ancora per la tua partecipazione.
    Natalia.

    RispondiElimina
  5. Grazie Natalia!! Corro subito a scaricarlo!

    RispondiElimina