martedì 30 agosto 2011

Torta fredda allo yogurt con confettura di ciliegie

Quest'anno ho deciso di non fare torte o altro genere di dolci per il mio compleanno (24 luglio), ad agosto però, nonostante il caldo e la poca voglia di fare, ho deciso di realizzare una torta che volevo provare da tempo!
La ricetta originale è di Giallo Zafferano ed è questa, io l'ho tenuta buona per realizzare la base anche se la mia torta ha avuto qualche problema strutturale e, nel giorno successivo alla realizzazione è iniziata a crollare lateralmente! Dovrò provare a rifarla con qualche ulteriore accorgimento! Il sapore comunque è ottimo!
Come copertura non ho usato la gelatina di fragole suggerita nella ricetta ma ho semplicemente spalmato abbondante confettura di ciliegie (fatta in casa da mia madre).

INGREDIENTI PER LA BASE
250 gr di biscotti secchi
150 gr di burro
2 cucchiai di zucchero di canna

PER LA CREMA:
6 gr di colla di pesce
4 cucchiai di latte
200 ml di panna fresca da montare
500 ml di yogurt bianco zuccherato

PER LA COPERTURA:
confettura di ciliegie q.b.

Per prima cosa ho preparato la base. Ho messo i biscotti spezzettati nella ciotola del mixer e li ho frullati fino a farli diventare polvere. Li ho messi in un recipiente, ho aggiunto il burro sciolto al microonde e lo zucchero di canna e ho amalgamato bene il tutto. Ho preso un vassoio tondo, ho appoggiato sopra il disco per dolci di metallo, regolato alla misura di 22 cm di diametro circa, e vi ho versato l'impasto di biscotti, compattandolo bene con le mani e livellandolo. Ho messo in frigorifero.
Ho preparato la crema di yogurt. Ho preso i fogli di colla di pesce e li ho messi in una ciotola con dell'acqua fredda ad ammollare per circa 10 minuti. Ho scaldato a temperatura media il latte e vi ho aggiunto i fogli di colla di pesce ben strizzati, mescolando per farli sciogliere. In una ciotola ho messo la panna ben fredda e l'ho montata con le fruste elettriche, poi ho aggiunto lo yogurt mescolando, delicatamente, dal basso verso l'alto. Infine ho unito il latte.
Ho preso lo stampo messo in frigorifero e vi ho versato sopra la crema di yogurt.
Ho rimesso in frigorifero a solidificare. Io l'ho lasciato tutta la notte, la mattina seguente ho sfilato l'anello e ho spalmato sulla superficie della torta la confettura di ciliegie.

Nessun commento:

Posta un commento