giovedì 22 settembre 2011

Mini muffins al mascarpone e cioccolato

Questa estate, dopo la richiesta insistente dell'uomo di casa, ho rifatto il semifreddo ai Pan di Stelle che tanto ci era piaciuto! E' avanzato del mascarpone e, cercando on-line una ricetta per poterlo utilizzare, sono approdata sul blog Sfizi e pasticci, in particolare qui! Ho dimezzato le dosi e ho ottenuto ben 24 mini muffins e 6 muffins grandi!
INGREDIENTI:
110 gr di farina 00
100 gr di mascarpone
1 uovo
100 gr di zucchero
50 gr di olio di semi di mais
25 gr di latte
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
sale q.b.
cioccolato fondente q.b.

In una ciotola ho messo la farina setacciata, lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale. In un'altra ciotola ho messo il mascarpone, l'uovo, l'olio e il latte. Ho mescolato bene e ho unito i solidi nei liquidi. Ho amalgamato velocemente, aggiungendo anche il cioccolato precedentemente spezzettato e ho versato il tutto negli appositi stampini da muffins ricoperti con i pirottini di carta. Ho cotto in forno già caldo a 170° per circa 20-25 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento