mercoledì 9 novembre 2011

Addobbo natalizio in feltro e una nuova iniziativa!

Seguendo un link su uno dei tanti blog che mi diletto a seguire (e ho anche scordato quale, questo vi può dare l'idea di quanti ne leggo!) sono approdata sul bellissimo blog "Con il cuore e le mani" e in particolare sull'iniziativa "Aspettando insieme Natale" (2 - visto che è stata fatta anche lo scorso anno e sicuramente leggerò tutti i post)!
In breve Linda lancerà 5 parole ogni due settimane e, ispirandosi ad esse (una, alcune o tutte), si dovrà creare qualcosa in vista del Natale, con qualsiasi tecnica e materiale! Potevo farmi sfuggire questa occasione?!
Ecco l'ispirazione #1, le 5 parole sono: "ROTONDO - CUORE - FILO - AUGURI - GRIGIO". Appena le ho lette mi si è accesa la lampadina e poco fa ho prodotto questo addobbo:
Le parole ci sono tutte: il cerchio di feltro è ROTONDO ed è GRIGIO, il punto festone è fatto con il FILO mouliné rosso, al centro c'è un bel CUORE di feltro rosso e la scritta AUGURI è timbrata su cartoncino GRIGIO! Mi piace questo abbinamento di colori, sto già pensando di fare un altro addobbo uguale ma a colori invertiti!
Presa dall'ispirazione ho anche realizzato un tutorial con passo passo fotografico, anche se questo addobbo è talmente semplice e intuitivo che non ce ne sarebbe bisogno! Premetto che le foto sono state scattate verso le 16 ma fuori era praticamente già buio, quindi la qualità, ahimè, non è eccelsa!

MATERIALE NECESSARIO:
feltro grigio
feltro rosso
cartoncino grigio
filo rosso (io ho usato il mouliné DMC rosso n.817)
timbro "auguri" (mi sono accorta poi che questo nella foto era troppo grande e l'ho sostituito!)
tampone di inchiostro + polvere da rilievo (io ho usato la "Sparkle", cioè trasparente con i glitter)
inoltre forbici, colla, ago per cucire!
Per prima cosa ho tracciato il bordo del cerchio sul feltro grigio, aiutandomi con il rotolo di nastro adesivo (ma potete usare qualsiasi cosa rotonda).
Ho tagliato, ottenendo un cerchio di circa 7,5 cm di diametro.
Ho calcolato circa 3 volte la circonferenza e ho tagliato il filo rosso.
Ho realizzato il punto festone tutto intorno al cerchio.
Ho tagliato il cuore nel feltro rosso utilizzando la Big Shot Sizzix e la fustella Bigz Die Hearts (656334), ovviamente per fare prima ma, con un po' di pazienza, si può fare anche a mano!
Ho timbrato la scritta "auguri" tono su tono sul cartoncino grigio, utilizzando il tampone trasparente Versamark e ho embossato a caldo con la polvere da rilievo sparkle, poi ho tagliato quando ottenuto con le forbici, cercando di sagomare un po' i contorni.
A questo punto ho unito tutti i pezzi, incollando sul cerchio grigio prima il cuore e, su di esso, la scritta "auguri" (foto orrenda, sorry!).
Infine, con l'apposito attrezzo, ho creato un foro sulla parte alta del cerchio, centrandolo e ho aggiunto un nastrino di raso rosso per appendere l'addobbo!
Con questo post partecipo al Linky Party "Christmas Time":
c'e' crisi, c'e' crisi

6 commenti:

  1. fantastico! mi piace un sacco e ti confesso che quando ho proposto il grigio, me lo immaginavo proprio abbinato al rosso! ora linko il post sulla pagina di facebook, poi la settimana prossima pubblicherò un post con tutti i lavori che avete prodotto! Grazie mille per la partecipazione e l'entusiasmo ;-)
    Linda

    RispondiElimina
  2. Grazie Linda! Ignoravo la pagina facebook, corro a vederla!!

    RispondiElimina
  3. un idea semplice e carina,brava!!!!

    RispondiElimina
  4. Simpatico addobbo, brava!
    Grazie per il comment lasciato sul mio blog. Adesso seguo il tuo blog anch'io. Spero di venire a trovarti ancora.
    Ciao,
    Sue.

    RispondiElimina