mercoledì 16 novembre 2011

Muffins all'orzo

Breve premessa! Qualche mese fa mi sono iscritta al sito di marketing partecipativo "The Insiders" e mi sono iscritta alla campagna Orzo Bimbo, qualche tempo dopo ho saputo di essere stata selezionata per testare i prodotti e ho ricevuto a casa un bel pacchetto contenente una confezione di Orzo Bimbo Cappuccino, una confezione di Orzo Bimbo Granulare Istantaneo, campioni monodose dei due prodotti e buoni sconto per l'acquisto dei due prodotti.
Ho deciso di testare l'Orzo Granulare in un dolce e ho optato per una ricetta che avevo già sperimentato, quella dei Muffins al cappuccino che avevo pubblicato qui (trovata sul blog Fiordifrolla), dove però veniva usato il caffè solubile.
INGREDIENTI:
260 gr di farina
100 gr di zucchero
10 gr di lievito vanigliato per dolci
3 cucchiaini di Orzo Bimbo Granulare Istantaneo
1/2 cucchiaino di sale
230 gr di latte tiepido
115 gr di burro fuso
1 uovo grande
1 bustina di vanillina
50 gr di cioccolato fondente tritato

In una ciotola ho messo la farina setacciata con il lievito, l'Orzo Bimbo Granulare Istantaneo, un pizzico di sale, lo zucchero, la bustina di vanillina e ho mescolato bene.
In un'altra ciotola ho messo l'uovo e ho unito il burro fatto fondere, precedentemente, nel microonde e lasciato un po' raffreddare. Ho amalgamato bene con le fruste elettriche e poi ho aggiunto il latte tiepido. Ho mescolare bene tutti gli ingredienti.
Ho versato il composto liquido in quello solido e ho mescolato per amalgamare bene, cercando di farlo, però, velocemente e con pochi giri di cucchiaio. Ho lasciato riposare un po' il composto in modo che il latte caldo facesse sciogliere il caffè in grani e infine ho versato il cioccolato fondente che avevo precedentemente tritato con la mezzaluna doppia.
Ho mescolato di nuovo velocemente e ho disposto il composto negli stampini da muffins con i pirottini. Ho cotto in forno già caldo a 180° per circa 15-20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento