mercoledì 18 aprile 2012

[Ricetta] Gelato alla stracciatella

Dopo tanto e su richiesta dell'uomo di casa ho deciso di cimentarmi nella preparazione del gelato! Questa volta esperimento con il gusto stracciatella, in realtà la ricetta è di Guido Martinetti (Grom) quindi c'è poco da sperimentare, il successo è assicurato!
INGREDIENTI:
250 gr di latte fresco intero
150 gr di panna fresca
90 gr di zucchero di canna bianco
10 gr di latte magro in polvere
60 gr di cioccolato al 70% di cacao

In un pentolino ho versato il latte e la panna, ho messo sul fuoco e ho portato vicino al punto di ebollizione. A questo punto ho aggiunto al composto, a pioggia, lo zucchero e il latte in polvere precedentemente mescolati insieme, frullando con il mixer a immersione per amalgamare bene il tutto. Quindi ho tolto dal fuoco e ho lasciato raffreddare.
Ho tagliato il cioccolato a pezzetti molto piccoli (si può usare il mixer) e, con un colino a maglie larghe, l'ho setacciato sul composto di fiordilatte raffreddato. Ho messo la miscela ottenuta nella gelatiera e ho fatto mantecare. Una volta pronto il gelato ho aggiunto i pezzi più grandi di cioccolato.

2 commenti:

  1. ciao Federica!grazie della visita! ricambio con piacere!!ottimo il gelato piace molto anche a me farli!

    vedo che fai anche altre cose oltre la cucina, se ti interessa ti lascio il link delle mie cognate:http://ilfilodimais.blogspot.it/
    a presto!baci!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Grazie per essere passata!
    Come hai notato sono appassionata di "creatività", dalla cucina agli altri hobby! Corro a sbirciare il link delle tue cognate, grazie!

    RispondiElimina