mercoledì 23 maggio 2012

[Ricetta] Torta alle fragole

Come vi avevo preannunciato ecco la terza (e ultima, almeno per il momento) ricetta con le fragole del mese!
Questa volta si tratta di una torta morbidissima e molto burrosa che ho trovato sul blog I love cooking (qui) e ho deciso subito di replicare!
Provatela perché ne vale davvero la pena, io ho usato una teglia a cerniera da 24 cm di diametro e ho solo diminuito un po' la quantità di fragole rispetto all'originale. Vi consiglio vivamente di non omettere lo zucchero da spargere sulla superficie, che crea una crosticina deliziosa e rende questo dolce perfetto!
INGREDIENTI:
90 gr di burro
195 gr di farina 00
1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci vanigliato
1/2 cucchiaino di sale
1 uovo
150 gr di zucchero + 2 cucchiai per la superficie
3/4 di bicchiere di latte
300 gr circa di fragole

In una ciotola ho messo la farina setacciata, ho aggiunto il lievito e il sale. In un'altra ciotola ho messo il burro a temperatura ambiente, ho aggiunto lo zucchero e ho montato con le fruste elettriche. Quindi ho aggiunto l'uovo e il latte.
Infine ho versato nella ciotola dei liquidi la farina con il lievito e ho mescolato bene per far amalgamare il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
Ho versato l'impasto nella teglia ricoperta di carta forno, quindi ho distribuito su tutta la superficie del dolce le fragole tagliate a pezzetti. Infine ho spolverizzato il dolce con i due cucchiai di zucchero.
Ho cotto in forno statico preriscaldato a 170° per circa 40 minuti, controllando la cottura con lo stecchino.
Con questa ricetta (e con la Confettura di fragole e banane e la Crostata con crema e fragole) partecipo al contest "La fragola vien mangiando" organizzato da Isabella del blog L'amore in cucina!

2 commenti:

  1. Fede..è uno spettacolo..immagino che bontà!Prendo nota nel mio libro di ricette!;)

    RispondiElimina
  2. Ho inserito tutte e 3 le ricette, grazie mille per aver partecipato al mio contest, un bacione! :D

    RispondiElimina