mercoledì 20 giugno 2012

[Ricetta] Vanilla Cupcakes

La ricetta che negli ultimi mesi mi ha dato più soddisfazioni è sicuramente questa dei Vanilla Cupcakes, probabilmente perché è stata la mia prima esperienza con questi dolcetti ed è andata benissimo!
La ricetta originale è del sito Joy of Baking, qui trovate anche un video! Io ho usato la versione già tradotta e sperimentata che ho trovato sul forum Cookaround (qui).
Visto che ho il supporto per 23 cupcakes ho raddoppiato le dosi dell'impasto di base e sono venuti 24 dolcetti, usando lo stampo apposito e pirottini di carta numero 6. Per quanto riguarda il frosting invece ho usato soltanto una dose ed è stato più che sufficiente per coprire tutti i cupcakes!

INGREDIENTI:
115 gr di burro
130 gr di zucchero semolato
3 uova
una fialetta di aroma vaniglia
210 gr di farina 00
1 cucchiaino e 1/2 di lievito in polvere per dolci vanigliato
un pizzico di sale
60 ml di latte

PER IL FROSTING:
100 gr di burro
400 gr di zucchero a velo
5 cucchiai di panna da cucina liquida non zuccherata
1 bustina di vanillina

Ho preparato l'impasto. Ho messo in una ciotola il burro morbido, ho aggiunto lo zucchero e ho montato con le fruste elettriche per circa 5 minuti, fino ad ottenere una crema bianca e soffice. Ho aggiunto le uova uno alla volta, mescolando bene con un cucchiaio di legno fino a farle assorbire bene, poi ho aggiunto l'aroma vaniglia. In un'altra ciotola ho setacciato la farina, ho aggiunto il lievito e il sale, mescolando bene e ho unito le polveri al composto di uova e burro. In ultimo ho aggiunto il latte, versandolo a filo.
Aiutandomi con una sac à poche ho riempito per circa 3/4 l'apposito stampo rivestito con i pirottini.
Ho cotto in forno statico già caldo a 180° per circa 20 minuti.
Ho preparato il frosting. In una ciotola ho messo il burro morbido, lo zucchero a velo, la panna liquida e la vanillina e ho montato con le fruste elettriche per circa 10 minuti, fino ad ottenere una crema soffice.
Con l'aiuto di una sac à poche ho farcito subito i cupcakes, ho aggiunto le codette di zucchero colorate, poi li ho messi in frigo per farli rapprendere almeno 5 minuti.
Prima di mangiarli, lasciare i vanilla cupcakes a temperatura ambiente per qualche minuto.
Con questa ricetta partecipo al contest "A tutto dolce" di Vale del blog L'incapace in Cucina!

5 commenti:

  1. Io non l'avevo ancora vista, quindi per me è bellissima! Se ci sarà l'occasione la farò pure io, visto l'effetto finale splendido! Ciao, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ciao, abbiamo dato il via al nostro primo contest.
    Il tema è la CHEESECAKE in tutte le varianti possibili !
    Ci farebbe piacere se partecipassi:)
    Qui trovi tutte le info :

    http://duecuorieunapadella.blogspot.it/p/il-nostro-primo-contest.html

    Faccia sapere !
    Un bacione e complimentoni !

    RispondiElimina