giovedì 13 settembre 2012

[Ricetta] Torta con mele grattugiate

L'aria autunnale inizia a farsi sentire, come preannunciato oggi è arrivata anche la pioggia, quindi cosa c'è di meglio che riaccendere il forno per riempire la cucina di un ottimo profumo di torta di mele?!
Questa ricetta proviene dalla scorsa edizione de I Menu di Benedetta, il programma di Benedetta Parodi in onda su La7, qui potete vedere il video con la realizzazione.
La preparazione è velocissima e davvero semplice, la particolarità che rende questa torta diversa dalle altre di questo genere è che le mele sono grattugiate, quindi si amalgamano perfettamente al resto degli ingredienti e si ottiene un dolce morbido e umido al punto giusto!
Per grattugiare le mele, per fare prima, io ho usato il robot da cucina che ha i dischi appositi, ma si può fare anche con un grattugia a fori larghi.

INGREDIENTI:
3 uova
100 gr di zucchero semolato
50 gr di burro
1 bustina di vanillina
140 gr di farina 00
1 cucchiaio di lievito in polvere per dolci
2-3 mele
zucchero a velo q.b. per guarnire

Ho montato le uova con lo zucchero, poi ho aggiunto il burro fatto sciogliere nel microonde.
Ho aggiunto la vanillina, la farina setacciata e il lievito e ho amalgamato bene il tutto.
Infine ho grattugiato le mele, le ho strizzate un po' per scolare il succo in eccesso, le ho leggermente infarinate e le ho aggiunte all'impasto, mescolando bene.
Ho versato il composto ottenuto in una teglia rotonda da 22 cm di diametro rivestita di carta forno e ho cotto in forno preriscaldato a 180° per circa 30-40 minuti.
Per guarnire ho spolverizzato la torta con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento