martedì 16 ottobre 2012

[Ricetta] Cookies con cioccolato bianco e mirtilli rossi

L'altro giorno, girovagando on-line, ho trovato il bellissimo blog di cucina Spelucchino, ho sbirciato tra le varie ricette e subito mi ha colpita questa: Biscotti con mirtilli e cioccolato bianco.
Ieri mattina ho comprato gli ingredienti che mi mancavano, il cioccolato bianco (avevo solo quello fondente in casa) e i cereali (nella ricetta vengono usati i fiocchi di avena, io ho preso fiocchi multigrain integrali) e l'ho subito provata!
Sono usciti una ventina di biscotti, la prossima volta li farò più piccoli, a mio avvisto si gustano anche meglio! Vi consiglio di provarli, hanno un profumino burroso molto invitante, una consistenza croccante perfetta e tanto gusto dato anche dai mirtilli rossi (io ho usato quelli disidratati presi al Lidl)!
INGREDIENTI:
125 gr di burro
100 gr di zucchero di canna
50 gr di zucchero semolato
1 uovo
1 bustina di vanillina
200 gr di farina 00
1/2 cucchiaino di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato
un pizzico di sale
60 gr di fiocchi multigrain
100 gr di cioccolato bianco
60 gr di mirtilli rossi disidratati

In una ciotola ho messo il burro fatto ammorbidire, ho aggiunto lo zucchero di canna e lo zucchero semolato e ho montato con le fruste elettriche. Poi ho unito l'uovo e la vanillina e ho amalgamato bene il tutto.
In un'altra ciotola ho messo la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale, ho aggiunto anche i fiocchi multigrain ben tritati con il mixer, il cioccolato bianco tagliato grossolanamente con la mezzaluna e i mirtilli rossi. Ho mescolato bene e ho versato questo composto nell'altra ciotola.
Ho amalgamato e, dall'impasto ottenuto, ho ricavato delle palline di circa 30-35 gr l'una, le ho schiacciate un po' e le ho messe su una placca rivestita di carta forno, ben distanziate le une dalle altre.
Ho cotto in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti.

11 commenti:

  1. buoni!interessante il tuo blog, l'ho appena scoperto, io mi chiamo Vanna,e mi sono unita con piacere al sito! se ti va di ricambiare, ti aspetto, ciao! http://ledeliziedivanna.blogspot.it/!

    RispondiElimina
  2. a quest'ora le gusterei volentieri con un buon te :)

    RispondiElimina
  3. ciao piacere di conoscerti e prendo volentieri un biscottino sono molto golosa!!! :-)

    RispondiElimina
  4. Io adoro il cioccolato bianco... posso non adorare questi biscotti??

    RispondiElimina
  5. Ciao! Eccomi a farti visita! Grazie per esserti unita ai miei follower! L'iniziativa di Kreattiva è molto bella e permette di scoprire nuove blogger sparse per il web! Un'altra mia passione è la cucina quindi seguirò con piacere le tue ricette...se penso ai tuoi biscottini mi viene già la voglia di prepararli!
    A presto! Rita.

    RispondiElimina
  6. Adoro gli ingredienti di questa ricetta e chissà come saranno buoni questi cookies! Beata te!
    Grazie per essere passata, mi unisco anch'io!
    A presto e buona giornata

    RispondiElimina
  7. Questo è un vero e proprio attentato... mi paiono golosissimi, brava!

    Aurora e il suo mondo

    RispondiElimina
  8. Grazie mille per la visita e piacere di conoscerti! Hai un blog davvero carino e sono lieta di seguirti. Questi biscotti, tanto per cominciare, mi ispirano per il tè pomeridiano e li devo provare! Buon weekend :)

    RispondiElimina
  9. Ciao, complimenti per il blog, ti seguo!!!!!

    RispondiElimina