sabato 27 ottobre 2012

[Ricetta] Mini muffins alla vaniglia con mele e cannella

Questa ricetta è in archivio da un po' ma non l'ho mai pubblicata, pur avendola realizzata varie volte! L'originale l'ho presa qualche anno fa dal blog Mondo Zucchino, ovviamente come accade quasi sempre ho apportato qualche modifica personale!
I muffins alle mele sono un classico, questa variante secondo me ha uno sprint in più dato dal leggero aroma di vaniglia che si sente in sottofondo e dalla nota più forte della cannella... a me piace molto quindi di solito abbondo!
INGREDIENTI:
125 gr di yogurt alla vaniglia
1 uovo
90 gr di farina 0
10 gr di fecola di patate
1 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci
40 gr di zucchero semolato
10 gr di burro
25 gr di olio di semi di mais
un pizzico di sale
1 mela
cannella in polvere q.b.

In una ciotola ho messo l'uovo, ho aggiunto un pizzico di sale e la cannella e ho montato. Poi ho aggiunto lo zucchero, lo yogurt, il burro morbido e l'olio di semi. Ho mescolato bene.
Infine ho aggiunto anche la farina setacciata, la fecola e il lievito.
Ho tagliato la mela a fettine sottili.
Ho riempito lo stampo da mini muffins (nel quale ho messo i pirottini di carta) per 3/4 con il composto, su ogni dolcetto ho poi inserito 3-4 fettine di mela.
Ho cotto in forno già caldo a 180 gradi per circa 25 minuti.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Peperoncino & Cannella" del blog Olio e Aceto.

8 commenti:

  1. Sì, anche io! :D
    Con le mele poi è un classico ma è sempre il tocco perfetto secondo me!!

    RispondiElimina
  2. bocconcino deliziosi, uno tirerà l'altro........

    RispondiElimina
  3. uhmmmmm, che languorino! senz'altro da provare!

    RispondiElimina
  4. Mele e cannella vanno a nozze... Se poi li unisci in un meraviglioso guscio di muffin... Fantastico!! :o)

    RispondiElimina
  5. devo essere buonissimi!!! anche io adoro la cannella e con le mele ci va a nozze!!! grazie federica!!!

    RispondiElimina
  6. Vedo che questi muffins hanno riscosso successo e che la cannella piace a tante! Sto già pensando a qualche nuova ricetta da realizzare con questo ingrediente!
    Grazie a tutte!

    RispondiElimina