giovedì 8 novembre 2012

[Ricetta] Torta di mandorle

Domenica ho preparato per l'ennesima volta la torta al cocco e ho trovato questa ricetta interessante sulla bustina del lievito! Stamattina mi sono messa all'opera e l'ho provata!
INGREDIENTI:
1 cucchiaio di farina 00
70 gr di burro
3 uova
150 gr di zucchero
2 cucchiai di fecola
250 gr di mandorle pelate
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
3 cucchiai di latte
1 pizzico di sale

Ho tritato le mandorle con il mixer.
Ho rotto le uova, separando gli albumi dai tuorli. Ho montato i primi a neve con un pizzico di sale.
In una ciotola ho messo i tuorli, ho aggiunto metà dello zucchero e li ho montati con le fruste elettriche. Ho aggiunto il burro sciolto al microonde e l'ho amalgamato bene.
Ho mescolato le mandorle tritate e lo zucchero rimasto in una ciotola e le ho aggiunte al composto. Ho unito anche la farina, la fecola, il lievito e la vanillina.
Ho aggiunto il latte e mescolato bene.
In ultimo ho unito anche gli albumi montati a neve e li ho amalgamati, mescolando dal basso verso l'alto.
Ho versato l'impasto in una tortiera rotonda da 22 cm di diametro rivestita di carta forno e ho cotto in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.
Con questa ricetta partecipo al contest "La Mandorla" del blog Un tavolo per quattro:
Con questa ricetta partecipo al contest "Il paradiso della frutta secca" del blog Una fetta di paradiso:

5 commenti:

  1. Sulle bustine del lievito si trovano spesso delle ricette molto interessanti :) Ciao, grazie mille per la tua partecipazione, vado ad inserire questa bella ricetta in elenco e ti faccio un grande in bocca al lupo per il contest. Buona serata.

    RispondiElimina
  2. buonissima!! Da provare!!! Ne prendo una fetta con piacere e festeggio il mio compleanno! ^^
    Baci

    RispondiElimina
  3. Ciao, interessante! Ti inserisco subito, grazie!
    Vale

    RispondiElimina
  4. @Maria Grazia e Vale grazie per avermi inserito nei vostri contest!

    @Very se ti piacciono le mandorle ti consiglio di provarla! Il sapore è delicato ed è molto morbida, a me è piaciuta molto! Intanto te ne offro volentieri una fetta virtuale!

    RispondiElimina
  5. Federica ma che torta bella, semplice e deliziosa. in bocca al lupo per il contest!!! un bascio!

    RispondiElimina