venerdì 30 marzo 2012

Una card a settimana 13

Il tema di questa tredicesima settimana dell'iniziativa Una card a settimana del forum ASI è la primavera! Io ho deciso di utilizzare i fiori, in particolare i tulipani!
Come base ho usato un cartoncino verde, sopra ho messo la patterned Hobby di carta Vicky Prato (come già detto nel post della tag pasquale i quadretti a mio parere creano molto l'effetto "primavera", sarà che mi fanno pensare ai pic-nic, eheh!) alla quale ho sporcato i bordi con il tampone verde Versacolor (61 olive). I tulipani sono tagliati nel cartoncino con la Craft ROBO e il file trovato sul sito SVG Cuts (qui), ho usato due verdi differenti per le foglie e tre gradazioni di rosso per i fiori!

giovedì 29 marzo 2012

Project Life - Febbraio 2012

Finalmente sono riuscita a completare le due facciate di "Febbraio" del mio Project Life, con le quali anche stavolta partecipo all'iniziativa "Il LO del mese prima" sul forum ASI!
Ecco la prima facciata nel dettaglio:
Casella 1: calendario "February" free dal blog I love it all (qui) stampato su cartoncino bianco rigato. Ho sporcato i bordi con il tampone rosa Versacolor (134 petal pink) e l'ho incollato su un cartoncino rosa che gli fa da cornice!
Casella 2: foto del terrazzo innevato scattata il 3 febbraio.
Casella 3: card free dal blog The Splendidly Imperfect Miss M! (qui), l'ho stampata su cartoncino bianco rigato e ho sporcato i bordi con il tampone arancione Versacolor (13 orange), ho scritto il journaling a mano con la penna gel glitterata arancione e ho timbrato la data con lo stesso tampone arancione, utilizzando un timbro da ufficio.
Casella 4: collage di foto degli uccellini che venivano a mangiare sul nostro terrazzo con la neve!
Casella 5: card free dal blog BackToPaper (qui), ho timbrato con l'uccellino e la gabbietta (cArt-Us) con il tampone lilla Versacolor (35 lilac), che ho usato anche per sporcare i bordi. Il journaling è scritto a mano con la penna gel glitterata viola.
Casella 6: foto scattata la mattina del 4 febbraio.
Casella 7: card free dal blog BackToPaper (qui), bordi sporcati con il tampone rosso Versacolor (25 cardinal), journaling scritto a mano con la penna gel glitterata rossa.
Casella 8: foto scattata il 4 febbraio.
Casella 9: foto del pupazzo di neve. Ho timbrato la data su un cartoncino celeste con il tampone blu Versacolor (18 royal blue) utilizzando un timbro da ufficio.
Seconda facciata nel dettaglio:
Casella 1: foto scattata l'11 febbraio.
Casella 2: card free dal blog BackToPaper (qui) stampata su cartoncino bianco rigato, journaling scritto a mano con penna gel glitterata blu.
Casella 3: foto scattata l'11 febbraio.
Casella 4: card free dal blog The Splendidly Imperfect Miss M! (qui) stampata su cartoncino bianco rigato, ho scritto il journaling a mano con la penna gel glitterata fucsia, che ho usato anche per ripassare i bordi dei cuori disegnati sulla card!
Casella 5: card realizzata a mano da me per il challenge "Dream Card #2.12", trovate tutte le informazioni in questo post!
Casella 6: card free dal blog BackToPaper (qui), elenco dei libri letti scritto a mano con penna gel glitterata verde.
Casella 7: foto dello strudel salato di salmone e zucchine, ho timbrato la data su cartoncino kraft (Opitec) con il tampone marrone Stamperia (WKP03G) utilizzando un timbro da ufficio.
Casella 8: card free dal blog The Splendidly Imperfect Miss M! (qui) stampata su cartoncino bianco rigato, ho sporcato i bordi con il tampone marrone Stamperia (WKP03G) e ho scritto la ricetta a mano con la penna gel marrone.
Casella 9: foto dello strudel salato di salmone e zucchine, preparato il 16 febbraio.
Se avete perso la prima parte potete trovarla qui:
Copertina
Gennaio

mercoledì 28 marzo 2012

1^ tappa SAL Parolin - Il Bosco di Bengtsson

Post veloce per mostrarvi la prima tappa terminata dello schema "Il Bosco di Bengtsson" di Renato Parolin che sto ricamando con il SAL Parolin 2012 a schema libero organizzato sul forum XSP!
Vi ricordo che sto usando una tela Aida 72 tinta con il tè e matassine DMC 435!

martedì 27 marzo 2012

SDN Uso & Oso - Usare il giallo

Oggi vi mostro la card che ho realizzato per partecipare alla sfida Uso & Oso lanciata da Lisanna sul sito Scrapper della Notte, che prevede l'uso del colore giallo! Io ho approfittato di questo vincolo per creare la card che ho spedito ad Elisa insieme alle ricette per lo Swap "Scrappami una ricetta" organizzato sul forum ASI. Lo scambio è ancora in corso quindi vi mostrerò tutto a tempo debito, ma lei ha ricevuto il mio pacchetto quindi almeno questo lavoro posso mostrarvelo!
Come base ho usato un cartoncino verde (Lidl), sopra ho messo la patterned a righe gialle Color Conspiracy - Urban Ethik "Speed Lane" (#CCA08-05) alla quale ho sporcato i bordi con il tampone giallo Versacolor (11 canary), ho timbrato il "grazie" su un cartoncino giallo (a sua volta incollato su un cartoncino verde leggermente più largo) con il tampone verde Versacolor (61 olive) e i timbri alfabeto Opitec. Infine ho completato con un girasole di feltro (comprato già fatto).

lunedì 26 marzo 2012

52 week project: 12/52 e Mettiamoci una pezza

Con un giorno di ritardo ecco la mia foto per la dodicesima settimana del 52 week project!
La foto è dedicata alla "pezza" che ho realizzato all'uncinetto per una bellissima iniziativa alla quale ho aderito!
Tempo fa sono capitata per caso sul blog Mettiamoci una pezza che sta organizzando
un'azione di urban knitting da svolgersi nel centro storico de L'Aquila a partire dal 6 Aprile 2012, terzo anniversario del sisma.
Qualche giorno dopo Mariagrazia mi ha fatto sapere che Roberta stava raccogliendo le pezze per ricoprire un'area dedicata al suo gruppo FB di Social Crochet! Ho tirato fuori l'uncinetto (che riposava beato da almeno... ehm... 15 anni? - per la cronaca ne ho 26!) e il cotone e ho creato la mia piastrella 20 x 20! Ho aggiunto tre fiori tagliati nel pannolenci colorato con la Big Shot e la fustella Sizzix Bigz Die "Flower, Wedding #2" e un pezzetto di fettuccia sulla quale ho scritto nome e città!
Avrei voluto fare molto di più ma ho iniziato tardi e ho avuto bisogno di qualche giorno per riprendere la mano con l'uncinetto, ma da abruzzese, che la notte del 6 aprile 2009 ha vissuto il terremoto, non potevo non partecipare... inoltre spero di riuscire ad andare a L'Aquila in quei giorni per vedere dal vivo questa opera coloratissima, sono solo 60 km e c'è Pasqua vicina quindi qualche giorno di ferie, ce la possiamo fare!

sabato 24 marzo 2012

Premio Blog Affidabile!

Questa mattina ho avuto un buonissimo risveglio grazie al commento di Betta che mi annunciava una sorpresa sul suo blog! Sono corsa a vedere e ho scoperto che mi ha assegnato il premio "Blog affidabile"!!
Le regole per il quale il premio mi è stato assegnato e che il mio blog rispetta sono queste:
1) E' aggiornato regolarmente
2) Mostra la passione autentica del blogger per l'argomento di cui scrive
3) Favorisce la condivisione e la partecipazione attiva dei lettori
4) Offre contenuti ed informazioni utili e originali
5) Non è infarcito di troppa pubblicità


Quindi ora, prima di nominare altri blog, dichiaro che i blog seguenti da me scelti rispettano le 5 regole del Premio "Il Blog Affidabile". Sono pertanto una risorsa utile per gli utenti della Rete e meritevoli di essere conosciuti da un pubblico più ampio. Le mie nominations vanno a:
Anna - http://annaeilsuoblog.blogspot.it/
Cecia - http://scrapcecia.blogspot.it/
Elly - http://fantasiedifata.blogspot.it/
Lisse - http://panelibriemocaccino.blogspot.it/
Luisa - http://aulorescrap.wordpress.com/

Trovate maggiori informazioni su questo premio qui!

giovedì 22 marzo 2012

Una card a settimana 12 e novità!!

Questa settimana Rita, che ogni domenica ci fornisce lo spunto per l'iniziativa Una card a settimana del forum ASI è stata particolarmente magnanima, almeno a mio avviso! L'obbligo per la dodicesima card infatti è che la forma sia rettangolare... cosa che io faccio quasi sempre!
Visto il tema praticamente libero ho deciso di ispirarmi ad una card che ho "pinnato" da tanto sulla mia board di Pinterest, cioè questa del blog Polka Dots and Paper!
Ecco la mia interpretazione:
L'accostamento dei colori, un po' insoliti per un matrimonio, mi ha fatto dubitare un po' all'inizio, ma poi ho deciso di tenerli uguali... in fondo devo dire che nero e rosa insieme sono molto eleganti, vero?!
Per la base ho usato un cartoncino bianco rigato, sul fronte ho applicato un rettangolo di carta nera (Lidl) e, sopra, un cartoncino rosa al quale ho stondato gli angoli. Ho realizzato la wedding cake con tre rettangoli di cartoncino bianco (di tre misure diverse) che ho embossato con la Big Shot e il Texture Plate Fiskars "Filigree". Ho aggiunto dei fiori tagliati con il mini punch nel cartoncino bianco, abbelliti da uno strass al centro e infine ho timbrato l'augurio con il tampone nero Versacolor (82 black).
La novità annunciata nel titolo del post invece riguarda un po' di cambiamenti che sono in atto sul mio blog. Qualche giorno fa ho deciso, infatti, di importare il mio blog di cucina (Dolci Fornelli) su questo, in modo da velocizzare la pubblicazione dei post e avere tutto sotto controllo con un unico sguardo! Sto sistemando i vari post (e sono tanti, non immaginavo di essere così logorroica, eheh!) e, appena finito, creerò anche un elenco di ricette in modo da rendere facile la consultazione! A breve nuovi aggiornamenti!

lunedì 19 marzo 2012

Dream Challenge #2.12

Al volo questa mattina ho realizzato il mio lavoro per partecipare alla sfida Dream Challenge #2.12 organizzata sul blog Scrap Dreams, che scade oggi! Purtroppo non ero riuscita a partecipare alla prima sfida e stavolta volevo farlo assolutamente!
L'obbligo è la creazione di una tag, ecco la mia:
Mi sono ispirata ad una tag di Tim Holtz trovata qui sul suo blog, il post è addirittura di aprile 2009! Ho giusto preso in prestito la struttura, le tecniche particolari che usa, seppure molto affascinanti - non lo nego - per il momento le lascio a lui!
Ho usato dei colori chiari e primaverili, la bella giornata di sole che c'è qui oggi mi ha aiutata!
Ho tagliato la tag di base (è alta 15 cm!) nel cartoncino con la Craft ROBO e il file trovato sul blog SVG Cuts (qui), l'ho ricoperta con la patterned Hobby di Carta - Vicky Lime e ho sporcato i bordi con il tampone giallo Versacolor (11 canary). In alto ho aggiunto un nastrino verde a rete che avevo in una delle mie scatole, fermato con due punti gialli di cucitrice (presi all'Eurospin!)... il nastro non era abbastanza lungo per fare il nodo! Ho scritto "happy" con la Dymo su nastro marrone, le lettere di "easter" sono di un alfabeto Opitec, stampate su cartoncino color panna con il tampone verde chiaro Versacolor (42 lime), che ho usato anche per sporcare i bordi.
Il coniglio è ritagliato su cartoncino marrone con la Craft ROBO e il file trovato sul sito Two Peas in a Bucket (qui), l'ho sporcato su tutta la superficie con il tampone Versamark e l'ho embossato a caldo con la polvere da rilievo clear per ottenere l'effetto simil-cioccolata!! Infine ho aggiunto al collo un fiocchetto creato con un pezzetto di rafia verde!

domenica 18 marzo 2012

[Ricetta] Muffins salati con patate e pancetta

La ricetta di oggi è quella che ho realizzato più recentemente e l'ho trovata in modo del tutto casuale qui sul blog di Danda, una bravissima scrapper! Mi ha subito incuriosita e ho voluto provarla!
Con una dose ho ottenuto 12 muffins!
INGREDIENTI:
200 gr di patate
200 gr di farina 00
3 cucchiaini di lievito in polvere Pizzaiolo (adatto a preparazioni salate ma non di birra!)
60 gr di parmigiano grattugiato
2 uova
100 gr di pancetta affumicata a cubetti
2 cucchiaini di olio extravergine di oliva
140 gr di latte
sale q.b.

Per prima cosa ho lessato le patate. Io le metto, ben lavate con la buccia, tra due piatti fondi e le cuocio al microonde alla massima potenza per 7 minuti. Una volta pronte e raffreddate le ho passate allo schiacciapatate (non serve sbucciarle!) e le ho messe in una ciotola.
In una padellina ho fatto rosolare leggermente i cubetti di pancetta con un filo d'olio e li ho aggiunti alle patate. Ho regolato di sale e ho unito mano a mano gli altri ingredienti: le uova, l'olio, il latte, la farina setacciata, il parmigiano grattugiato e in ultimo il lievito in polvere. Ho amalgamato bene il composto e l'ho versato nello stampo da muffins rivestito con i pirottini di carta.
Ho cotto in forno statico già caldo a 180° per circa 25-30 minuti. I muffins tenderanno a rimanere morbidi all'interno per via delle patate ma se la superficie inizia a colorarsi sono pronti!
Li ho serviti tiepidi ma sono ottimi anche il giorno seguente mangiati a temperatura ambiente!

52 week project: 11/52

Ecco la foto della settimana del 52 week project!!
Venerdì scorso sono andata all'Ikea (ad Ancona, per il momento è il negozio più vicino, in estate apriranno finalmente anche in Abruzzo, a San Giovanni Teatino!) e avevo già programmato di dedicare la foto della settimana a questo evento! Il soggetto però è stato inaspettato... dopo aver parcheggiato mi sono accorta che hanno dei posti riservati a chi possiede un auto elettrica e vuole ricaricarla!! Questi svedesi sono troppo avanti, sembra di essere in un altro mondo!

mercoledì 14 marzo 2012

Una card a settimana 11

Dopo la card per la donna l'obbligo della settimana 11 dell'iniziativa Una card a settimana del forum ASI prevede la realizzazione di una "card per un uomo".
Io ho colto l'occasione per realizzare una card che avevo salvato su Pinterest qualche mese fa, dal blog Stamp a Little Love Baby! Qui trovate anche le istruzioni per realizzare la camicia origami!!
Questa è la mia interpretazione:
Come base ho usato un cartoncino verde scuro, sopra ho messo un cartoncino color ruggine embossato con la Big Shot e il Texture Plate Fiskars "Netting" al quale ho sporcato i bordi con il tampone Versacolor (56 cinnamon), nastrino verde e patterned Stamperia SBB045. La camicia l'ho realizzata con la tecnica origami usando la stessa patterned (l'altro lato), ho sporcato i bordi con il tampone verde Versacolor (61 olive) e ho aggiunto 3 strass verdi a simulare i bottoni. Infine ho timbrato la scritta "auguri" con lo stesso tampone verde oliva su un pezzetto di cartoncino ruggine al quale ho stondato gli angoli e sporcato i bordi.

martedì 13 marzo 2012

SAL Parolin - Il Bosco di Bengtsson

Ricordate le tele tinte che vi avevo mostrato nella foto della settimana 8 del 52 week project?
Oggi vi svelo l'uso di quella marroncina, tinta con il tè! Sarà (anzi è, visto che ho iniziato) la base per lo schema Il Bosco di Bengtsson di Renato Parolin che sto ricamando con il SAL Parolin 2012 a schema libero organizzato sul forum XSP! Sono partita da una tela aida 72 bianca ma il colore staccava troppo da quello delle matassine che ho deciso di usare, così l'ho tinta in casa!
Il colore delle matassine è il 435, un bel marroncino che si adatta al nostro arredamento, l'idea è quella di realizzare un quadro da appendere sopra al divano, vedremo!
La prima tappa termina il 31 marzo, io l'ho quasi finita, presto ve la mostrerò!

lunedì 12 marzo 2012

52 week project: 10/52

Eccoci alla decima settimana appena terminata del 52 week project!
La foto è dedicata alla cagnolina che è venuta a farci visita lo scorso mercoledì, non sapevamo di chi fosse e abbiamo allertato veterinari e polizia, mentre lei se la spassava correndo sotto casa (abbiamo tanto spazio), dopo essere stata rifocillata di cibo e acqua!
Per fortuna dopo qualche ora abbiamo trovato la padrona ed è tornata a casa sana e salva, con tanti ringraziamenti!

sabato 10 marzo 2012

Una card a settimana 10

Per la settimana 10 della sfida Una card a settimana del forum ASI Rita Rita ha proposto di realizzare una "card per una donna"! Ecco la mia:
Mi sono ispirata ad una card stupenda realizzata da Mery (qui trovate l'originale, molto più bella della mia) e l'ho un po' semplificata!
Come base ho usato un cartoncino bianco rigato, sullo sfondo ho messo una striscia di patterned Cosmo Cricket - Measuring Up (CSP680) raffigurante un metro da sarta che ho piegato e ho fissato cucendo a mano con un filo beige. Il manichino è ritagliato nel cartoncino grigio scuro con la Craft ROBO e il file trovato sul sito Shery K Designs (qui), la "gonna" l'ho realizzata con la patterned Echo Park - A Walk in the Park "Tree Tops" (WP2007) piegata, ho aggiunto nastro e fiocco di raso verde scuro e quattro strass sul collo del manichino. Infine ho timbrato la scritta "auguri" con il tampone verde scuro Versacolor (29 evergreen).

giovedì 8 marzo 2012

Dream Card #2.12

La seconda sfida Dream Card organizzata sul blog Scrap Dreams prevede la realizzazione di una card piccola, infatti le ragazze hanno richiesto la foto vicino ad un righello!
La mia card (che probabilmente userò nel Project Life) misura 8,6 cm per 6,5 cm!
Come base ho usato un bigliettino in carta kraft (Opitec) che ho ritagliato un po' (in origine misurava 7,5x10 cm), ho sporcato i bordi con il tampone rosso Versacolor (25 cardinal), ho aggiunto due pezzetti di centrino rosso (Opitec) agli angoli e ho timbrato con lo stesso tampone rosso i gufetti sul ramo (cArt-Us) e il sentiment "life is sweet" (Prima Marketing). E' molto semplice!