mercoledì 30 gennaio 2013

[Ricetta] Lasagne al radicchio

Avete visto queste lasagne nel post della settimana 3 del 52 week project e, come dicevo anche lì, sono state un esperimento riuscitissimo visto che il radicchio ha perso tutto l'amaro! L'unica pecca che ho trovato, a mio gusto, è stata che le lasagne mi sono sembrate un po' asciutte, ma ho già in mente un po' di alternative per rimediare!
La ricetta è tratta dalla puntata del 2 febbraio 2012 del programma televisivo "I menù di Benedetta" (qui trovate il video), io ho ridotto un po' le dosi!
INGREDIENTI:
Mezzo cespo di radicchio
Scamorza affumicata q.b.
100 gr di stracchino
Sale q.b.
Cipolla q.b.
Latte q.b.
Sfoglia per lasagne q.b.

Ho tritato la cipolla e l'ho messa in una padella sul fuoco con un po' di olio.
Ho tagliato il radicchio a pezzetti grossolani con il coltello e l'ho messo nella pentola ad appassire, coprendo con un coperchio. Una volta pronto ho regolato di sale.
Ho messo il composto ottenuto nel mixer (lasciandone un po' da parte), ho aggiunto un po' di latte e lo stracchino e ho frullato fino a ottenere una crema.
Ho grattugiato la scamorza affumicata con la grattugia a fori larghi e ho iniziato a comporre la lasagna.
In una pirofila da forno ho spalmato uno strato di crema di radicchio e ho coperto con la sfoglia fatta sbollentare qualche minuto in acqua calda, quindi ho steso un altro strato di radicchio e un po' di scamorza grattugiata. Ho proseguito con un altro strato di sfoglia, uno strato di crema e la scamorza. In ultimo ho aggiunto i pezzetti di radicchio tenuti da parte.
Ho cotto in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.

2 commenti:

  1. Ciao Fede!
    Sono tornata al mio mondo scrap e passo dalle amiche per un saluto!
    Mica male ste lasagne, le provero' sicuramente! ciao, baci!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Gio'! Bentornata on-line, spero che sia andato tutto bene! :)

    RispondiElimina