giovedì 4 aprile 2013

[Ricetta] Biscotto goloso con sorbetto all'arancia

Finalmente sta arrivando la bella stagione e le abitudini alimentari iniziano a cambiare... se avete voglia di qualcosa di fresco vi suggerisco questa ricetta veloce e semplice da realizzare e molto gustosa!
Per il ripieno ho utilizzato il sorbetto all'arancia fatto in casa, ovviamente potete sostituirlo con qualsiasi altro tipo e gusto di gelato, ma io trovo molto particolare e goloso l'abbinamento arancia-cioccolato. Infatti per l'esterno ho usato due McVitie's Milk Chocolate Digestive, i classici biscotti di frumento ricoperti da un velo di cioccolato al latte, ottimi!
INGREDIENTI:
270 gr di acqua
110 gr di zucchero di canna bianco
1 punta di cucchiaio di farina di semi di carrube
120 gr di succo di arancia
2 McVitie's Milk Chocolate Digestive

Per prima cosa ho preparato il sorbetto. Ho messo l'acqua in un pentolino e l'ho fatta scaldare sul fuoco. Nel frattempo ho mescolato lo zucchero con la farina di carrube e poi ho versato il tutto nel pentolino. Ho fatto sciogliere e ho amalgamato bene con il frullatore a immersione. Ho fatto raffreddare lo sciroppo lasciandolo in frigorifero per circa 1 ora. Ho aggiunto quindi il succo di arancia e ho amalgamato nuovamente con il frullatore a immersione. Ho versato il composto nel cestello della gelatiera e ho fatto mantecare per circa 30-40 minuti.
Una volta pronto il sorbetto l'ho usato per farcire uno dei biscotti e ho ricoperto con il secondo.

1 commento: