martedì 9 luglio 2013

[Ricetta] Crostata di farro con confettura di ciliegie

Oggi vi propongo la ricetta di una crostata salutare ma molto gustosa! So che le temperature, in questi giorni, non sono l'ideale per accendere il forno ma se fossi in voi, per questa ricetta, io uno sforzo lo farei!
La ricetta è di Marco Bianchi, la frolla di base è preparata con un mix di farina di farro, di riso e di mais, è senza burro e senza uova... insomma ottima! Ho già in programma di sperimentare qualche variazione sul tema, sicuramente a breve proverò la ricetta trovata su Gustissimo.it, qui: ricetta crostata.
INGREDIENTI:
50 gr di farina di farro integrale
50 gr di farina di mais fioretto
50 gr di farina di riso
30 gr di farina di mandorle
1 pizzico di sale
80 gr di zucchero di canna integrale
50 gr di malto di riso
60 ml di olio di mais
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
2 cucchiai circa di succo di mela
confettura di ciliegie q.b.

Nella ciotola del mixer ho messo tutti gli ingredienti, regolandomi con il succo di mela in base alla consistenza dell'impasto. Ho mescolato il tutto fino ad ottenere una palla. Ho avvolto l'impasto ottenuto con la pellicola e l'ho messo in frigorifero per 30 minuti.
Ho steso l'impasto e l'ho posizionato nello stampo da crostata con i fondo amovibile, ho bucherellato il fondo con una forchetta e ho steso la confettura di ciliegie.
Ho cotto in forno già caldo a 180° per circa 30-40 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento