mercoledì 6 novembre 2013

[Ricetta] Calzoncini con mortadella e Gruyère

Sono molto felice di partecipare al contest Swiss Cheese Parade organizzato da Formaggi dalla Svizzera in collaborazione con il blog Peperoni e Patate.
Il tema del contest è lo street food, vi ho già mostrato la foto di quanto ho ricevuto per partecipare in questo post, oggi vi scrivo la prima ricetta che ho realizzato con uno dei due buonissimi formaggi, il Gruyère.
INGREDIENTI PER LA PASTA BRISÈE:
300 gr di farina 0
150 gr di burro
acqua q.b.
sale q.b.

PER IL RIPIENO:
150 gr di mortadella a dadini
125 gr di mozzarella
100 gr di Gruyère
1 uovo

Ho preparato la pasta brisèe: ho messo il burro morbido in una ciotola, mano a mano ho aggiunto la farina, il sale e l'acqua e ho lavorato bene con la punta delle dita fino ad amalgamare bene il tutto. Ho formato una palla e ho fatto riposare in frigo per qualche ora.
Nel frattempo ho preparato il ripieno: in una ciotola ho mescolato la mortadella, la mozzarella e il gruyère tagliati a dadini con l'uovo.
Ho steso la pasta sulla tavola con un mattarello, ho tagliato dei cerchi con un coppapasta e, al centro, ho messo mezzo cucchiaio di ripieno. Ho quindi ripiegato la pasta ottenendo un mezzaluna e ho schiacciato bene i bordi, passandoli con i rebbi della forchetta.
Ho messo i calzoncini in una teglia e ho cotto in forno già caldo a 200° per 15-20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento