venerdì 10 ottobre 2014

[Ricetta] Risotto con crema di zucchine e gamberetti

Oggi vi suggerisco una ricetta semplice da preparare ma molto gustosa, perfetta per il pranzo!
INGREDIENTI:
200 gr di Riso Guerrini - Carnaroli di Baraggia DOP
2 zucchine
150 gr circa di gamberetti
cipolla q.b.
olio extravergine di oliva
crema di riso q.b.
brodo vegetale q.b.

Per prima cosa ho preparato un soffritto con l'olio e la cipolla tagliata a cubetti, ho aggiunto il riso e l'ho fatto tostare per pochi minuti, ho quindi aggiunto il brodo vegetale caldo e l'ho fatto cuocere, mescolando.
In una padella a parte ho preparato un altro soffritto e ho aggiunto le zucchine tagliate a cubetti, ho fatto cuocere per circa 10 minuti e ho unito anche i gamberetti, continuando la cottura per circa 5 minuti.
Ho tenuto da parte un po' di zucchine e gamberetti, al resto ho aggiunto un po' di crema di riso (in alternativa potete usare panna da cucina o panna di soia) e ho amalgamato il tutto con il frullatore a immersione, ottenendo una crema.
Un volta cotto il riso ho aggiunto la crema e ho fatto mantecare velocemente, ho versato nei piatti e ho completato con le zucchine e i gamberetti tenuti da parte.


Nessun commento:

Posta un commento