venerdì 7 novembre 2014

[Ricetta] Plumcake bigusto alla panna

Se avete voglia di plumcake e panna questa è la ricetta che fa per voi!
Avevo della panna fresca in frigorifero prossima alla scadenza, acquistata con l'intenzione di provare la crème brûlée (che poi ovviamente non ho fatto... ma arriverà!) e ho deciso di preparare un ciambellone semplice per la colazione. Ho rispolverato dal mio vastissimo archivio la ricetta del blog Spelucchino e ho aggiunto una variante bigusto e bicolore con il cacao!
INGREDIENTI:
300 gr di farina
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
3 uova
220 gr di zucchero
300 gr di panna fresca liquida
cacao in polvere q.b.

Ho rotto le uova separando gli albumi e i tuorli. Ho montato i primi a neve con un pizzico di sale e li ho tenuti da parte.
In un'altra ciotola ho montato i tuorli con lo zucchero, ho aggiunto la panna e poi la farina setacciata e il lievito, mescolando bene.
Ho unito anche gli albumi e li ho amalgamati al composto mescolando dal basso verso l'alto per non farli smontare.
Ho versato una parte del composto in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno, all'impasto rimanente ho aggiunto il cacao e ho mescolato. Ho quindi versato anche questo impasto nello stampo, mescolando leggermente.
Ho cotto in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti, controllando la cottura con lo stecchino.

Nessun commento:

Posta un commento