giovedì 22 gennaio 2015

[Ricetta] Ciambelline al forno

Oggi vi propongo una ricetta che dovevo pubblicare da tanto! Finalmente è arrivato il momento di queste deliziose ciambelline al forno, realizzate con la ricetta del sito Giallo Zafferano.


INGREDIENTI:
400 gr di farina
60 gr di burro
180 gr di latte
4 gr di lievito di birra secco
2 uova
70 gr di zucchero
10 gr di Mielbio Fiori di campo cremoso Rigoni di Asiago
1 cucchiaino di cannella in polvere
granella di zucchero q.b.

In una ciotola ho messo il lievito, un po' di farina, un cucchiaino di zucchero e poco latte e ho mescolato. Ho quindi aggiunto la cannella, 1 uovo e 1 tuorlo, il burro ammorbidito a pezzetti, il miele e un pizzico di sale. Ho continuato ad amalgamare e, infine, ho unito il latte, la farina e lo zucchero rimanenti.
Ho formato la palla, ho coperto con un canovaccio e ho lasciato lievitare per 2-3 ore.
Ho ripreso l'impasto, ho tagliato dei pezzetti e ho formato le ciambelline creando dei "salsicciotti" di pasta e dando la forma tonda.
Ho disposto le ciambelline sulla placca rivestita di carta forno, le ho spennellate con 1 albume leggermente sbattuto e le ho cosparse con la granella di zucchero.
Ho cotto in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento