lunedì 26 gennaio 2015

[Ricetta] Polpette di ricotta e ceci

Per iniziare bene la settimana vi lascio una ricetta! Dopo una serie di post dedicati ai dolci oggi torniamo ad un piatto salato, le polpette che avete già visto in foto nel post di martedì scorso.
In attesa di preparare le polpette di ricotta in brodo , una ricetta che mi stuzzica e spero di realizzare presto, ho preparato delle polpette di ricotta e ceci, vegetariane e gustose, trovate sulla rivista TV, Sorrisi e Canzoni.


INGREDIENTI:
250 gr di ceci lessati
250 gr di ricotta
1 uovo
70 gr di parmigiano grattugiato
prezzemolo q.b.
pangrattato q.b.
noce moscata
panatura di mais q.b.

Nella ciotola del mixer ho messo i ceci ben scolati e la ricotta e ho frullato, amalgamando bene il tutto.
Ho aggiunto quindi l'uovo, il prezzemolo tritato, il parmigiano, un pizzico di noce moscata, circa 70 gr di pangrattato (regolatevi in base alla consistenza dell'impasto) e ho regolato di sale, mescolando bene.
Ho formato le polpette, le ho passate nella panatura di mais, le ho messe su una teglia coperta di carta forno e le ho bagnate con un filo d'olio.
Ho cotto in forno ventilato già caldo a 180° per circa 20 minuti, girandole a metà cottura.

Nessun commento:

Posta un commento