domenica 18 gennaio 2015

[Ricetta] Semifreddo di panettone, mele e mirtilli rossi

A sorpresa - spero gradita - anche oggi vi lascio una ricetta, in particolare una di "riciclo" per consumare gli avanzi di panettone che ancora abbiamo in casa... a tal proposito aspettatevi qualche altra ricetta, visto che ne abbiamo in abbondanza!
In particolare questa l'ho trovata sul sito Donna Moderna e, visto che avevo tutti gli ingredienti in casa, ho deciso di provarla. L'ho un po' modificata semplificandola ma ci è comunque piaciuta molto.


INGREDIENTI:
350 gr di panettone
2 mele Golden
30 gr di mirtilli rossi disidratati
il succo di un'arancia
3 uova
60 gr di zucchero
350 ml di latte
burro q.b.

Ho imburrato una pirofila 30x30 cm, quindi ho tagliato il panettone a pezzi e li ho disposti sul fondo, fino a coprirlo completamente. Ho bagnato con il succo d'arancia.
Ho tagliato le mele a fette piuttosto sottili e le ho disposte su tutto il panettone, quindi ho distribuito anche i mirtilli rossi.
In una ciotola ho sbattuto le uova con lo zucchero, poi ho versato a filo il latte scaldato quasi all'ebollizione e ho continuato a mescolare.
Ho versato la crema sulla pirofila, distribuendola bene.
Ho cotto in forno già caldo a 160° per circa 40-50 minuti.
Una volta raffreddato ho conservato il dolce in frigorifero.

Nessun commento:

Posta un commento