giovedì 26 marzo 2015

[Ricetta] Crostata alla ricotta e corniole

Quando ho ricevuto la Fiordifrutta alle corniole da Rigoni di Asiago, ammetto di essere rimasta colpita... non conoscevo questo frutto e non avevo idea del sapore che potesse avere! Incuriosita, l'ho assaggiata e ho deciso di usarla per una crostata particolare, accompagnandola con la crema di ricotta. In questo caso ho usato -e provato per la prima volta- quella della Galbani, trovata al supermercato già pronta (e acquistata con un buono sconto scaricabile sul loro sito, se vi dovesse interessare!), ma la potete anche realizzare con 2/3 di ricotta, 1/3 di crema di latte e un po' di zucchero!


INGREDIENTI:
400 gr di farina 0
2 uova intere e 1 tuorlo
150 gr di zucchero
125 gr di burro
250 gr di crema di ricotta
Fiordifrutta corniole Rigoni di Asiago q.b.

Ho preparato la pasta frolla montando con le fruste elettriche le uova e lo zucchero, quindi ho aggiunto il burro precedentemente sciolto nel microonde e fatto raffreddare. Infine ho messo la farina e ho impastato bene (se necessario aggiungerne ancora un po').
Ho fatto riposare un po' la pasta, ne ho tenuto una parte (circa 1/4) e ho steso il resto nello stampo da crostata. Sul fondo ho spalmato la confettura e ho ricoperto con la crema di ricotta. Infine ho decorato con delle strisce di pasta frolla.
Ho cotto in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento