lunedì 20 aprile 2015

[Collaborazione] Lodigrana: Bella Lodi, Raspadura e Gran Natura

Oggi, con molto piacere, vi parlo di una nuova collaborazione che ho il piacere di intraprendere con Lodigrana.

L'azienda nasce a Lodi nel 1947, quando i tre fratelli Pozzali decidono di diventare imprenditori del settore caseario e, all'interno dell'azienda agricola paterna, strutturano il loro primo caseificio. Nel 1958, l'architetto Giovanni Pozzali, inaugura un nuovo caseificio a Casaletto Ceredano (CR) e nel 1998 l'azienda acquisisce la nuova ed attuale ragione sociale.

Il prodotto di punta è sicuramente Bella Lodi, il famoso formaggio stagionato dalla crosta nera, con profumo intenso e fragrante e un sapore pieno ma non piccante né troppo salato.


Ogni forma di Bella Lodi è lavorata attuando precise regole di produzione: l'altissima qualità e la cura con cui i prodotti Lodigrana vengono lavorati, stagionati e confezionati sono garantite da certificazioni internazionali (BRC - British Retail Consortium; IFS - International Food Standar; SGS - Société Générale de Surveillance).


Bella Lodi è infatti un formaggio prodotto con latte da stalle selezionate nel territorio lodigiano e cremasco, dove i capi vengono alimentati con foraggio locale e materie prime di sola origine vegetale.
La lavorazione avviene secondo un metodo tradizionale: il latte viene parzialmente scremato in apposite bacinelle larghe e basse, preriscaldato insieme ad una coltura di flora batterica e poi riscaldato nelle tradizionali caldaie di rame assieme al caglio naturale.
La cagliata ottenuta viene tagliata manualmente con un attrezzo chiamato spino, cotta, fatta raffreddare e poi messa a sgocciolare in una tela di lino appesa. L'impasto viene quindi deposto in stampi cilindrici (fascere) dove prende la caratteristica forma e, qualche giorno dopo, viene estratto per essere immerso in salamoia, dove resterà per un mese. Successivamente, inizia la stagionatura in appositi magazzini, tenuti al buio e a temperatura costante per oltre un anno e mezzo, durante il quale le forme sono costantemente controllate.


La Raspadura Bella Lodi, soffici sfoglie lunghe e compatte, tagliate a mano con una lama speciale da forme di formaggio "giovane", è ottima mangiata come snack, oltre ad essere ideale per antipasti e aperitivi, associata a salumi, noci, funghi e insalate. E' inoltre perfetta per insaporire piatti di carne o primi piatti come i risotti. Grazie alla sua compattezza e sofficità viene spesso utilizzata anche per farcire tramezzini e panini.



L'ultimo prodotto ricevuto è Gran Natura, un formaggio interamente prodotto con caglio vegetale, adatto anche ai vegetariani.
Esso è naturalmente privo di lattosio (meno di 0,01 g ogni 100 g di prodotto) e quindi perfetto per gli intolleranti, viene prodotto con latte locale e con energie rinnovabili (Carbon Footprint: 44 tonnellate di CO2 all'anno non emesse nell'atmosfera). Come gli altri prodotti Lodigrana, anche Gran Natura, la novità di questa azienda, è certificata SGS.

Nessun commento:

Posta un commento