venerdì 10 aprile 2015

[Ricetta] Supplì di riso allo zafferano

La ricetta di oggi è una vera golosità... ma qualche volta si può fare uno strappo alla regola!


INGREDIENTI:
250 gr di Riso di Baraggia - Integrale S.Andrea Riso Guerrini
cipolla q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
1/2 bicchiere di vino bianco
1 bustina di zafferano
brodo di carne q.b.
100 gr di prosciutto cotto
parmigiano grattugiato q.b.
50 gr circa di fontina
1 uovo
pangrattato q.b.
olio di semi di arachide

Ho preparato il risotto facendo soffriggere leggermente qualche fettina di cipolla con un po' di olio per qualche minuto. Ho quindi aggiunto il riso e l'ho fatto tostare, ho poi sfumato con il vino bianco e, una volta evaporato, ho aggiunto due mestoli di brodo.
Ho proseguito la cottura mescolando e aggiungendo il brodo quando necessario. A metà cottura circa ho sciolto la bustina di zafferano in un mestolo del brodo e l'ho aggiunto al risotto.
Una volta pronto, ho fatto raffreddare il risotto (lasciandolo piuttosto asciutto) e ho poi unito il prosciutto cotto tritato, un po' di parmigiano e ho regolato di sale.
Ho formato i supplì e, al centro di ognuno, ho messo un cubetto di fontina. Ho impanato passando in abbondante farina, successivamente nell'uovo sbattuto e leggermente salato e, per finire, nel pangrattato.
Ho fritto i supplì di riso, a immersione, in abbondante olio di arachidi.

Nessun commento:

Posta un commento