giovedì 11 giugno 2015

[Ricetta] Cherry pie con Fiordifrutta

Se avete letto i miei scorsi post, saprete già che abbiamo la fortuna di avere in azienda una bella pianta di ciliegie che ogni anno ci regala tantissimi frutti. Per consumare parte delle ciliegie raccolte ho deciso di preparare un nuovo dolce, invogliata dalla ricetta trovata sul numero di giugno 2015 della rivista La prova del cuoco.
Per la prima volta mi sono cimentata con l'impasto della pasta brisè, in una versione un po' dolce adatta a questa torta, inoltre ho modificato un po' il ripieno rispetto all'originale, utilizzando meno ciliegie e aggiungendo la Fiordifrutta Rigoni di Asiago!


INGREDIENTI PER LA BASE:
300 gr di farina
30 gr di zucchero semolato
150 gr di burro
50 ml di acqua fredda
un pizzico di sale

PER IL RIPIENO:
300 gr di ciliegie snocciolate
1 cucchiaino di cannella in polvere
35 gr circa di zucchero semolato
1 cucchiaino di farina

latte q.b.
zucchero semolato q.b.
panna montata q.b. per servire

Ho preparato la base mettendo nel mixer la farina, il sale, lo zucchero e il burro ammorbidito. Ho aggiunto l'acqua a filo e ho continuato a frullare fino a ottenere una palla. Ho coperto l'impasto con la pellicola e ho messo in frigorifero a riposare per circa 30 minuti.
Nel frattempo ho messo le ciliegie snocciolate in una ciotola, ho aggiunto lo zucchero, la cannella e la farina, ho mescolato e ho fatto riposare per 15 minuti.
Una volta pronta ho diviso l'impasto in due parti a circa 1/3 e 2/3. Ho steso la quantità maggiore sulla spianatoia e ho rivestito la base e i bordi di una tortiera a cerniera di 24 cm di diametro, imburrata e infarinata. Ho spalmato sul fondo uno strato abbondante di Fiordifrutta e ho coperto con le ciliegie.
Ho steso il rimanente impasto e ho coperto la torta, sigillando i bordi. Ho bucherellato la superficie con una forchetta e ho spennellato con un po' di latte.
Ho cotto in forno già caldo a 200° per 20 minuti, poi a 180° per altri 20 minuti e infine a 170° per ulteriori 20 minuti. Ho spolverizzato la superficie con lo zucchero e ho lasciato raffreddare in forno.
Ho servito con la panna montata.


Nessun commento:

Posta un commento