venerdì 3 luglio 2015

[Ricetta] Muffins al limoncello

Questa ricetta, trovata sul forum Cookaround, è davvero particolare, questi muffins infatti sanno davvero di limoncello, ovviamente senza la parte alcolica che evapora in cottura! La mancanza di uova e burro, inoltre, li rende anche abbastanza leggeri... secondo me sono perfetti per questo periodo estivo!


INGREDIENTI:
100 gr di latte
75 gr di olio di semi di mais
100 ml di limoncello fatto in casa
130 gr di zucchero grezzo di canna
190 gr di farina 0
100 gr di fecola di patate
1 bustina di lievito in polvere per dolci

In una ciotola ho versato il latte, l'olio, il limoncello e lo zucchero e li ho mescolati con una frusta a mano.
In un'altra ciotola ho invece messo la farina, la fecola e il lievito, tutti setacciati. Ho quindi unito le polveri ai liquidi e ho amalgamato bene con la frusta per evitare i grumi.
Ho versato il composto nello stampo da muffins rivestito con i pirottini di carta e ho cotto in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti.

3 commenti:

  1. Ciaooooo! Questa ricetta è fantastica!!! Complimenti!!! Ne vorrei uno.... Complimenti anche per il tuo bellissimo blog! Mi sono unita con piacere ai tuoi lettori!
    Colgo l’occasione per invitarti a partecipare al mio nuovo contest! Puoi aderire con ricette etniche, vegetariane o lievitati. In palio ci sono regali magnifici, interamente realizzati a mano dalla mia amica Eleonora (ERCreazioni). Ti lascio il link così dai un’occhiata:
    http://www.kucinadikiara.it/2015/06/creazioni-in-kucina.html
    Un abbraccio!
    Chiara

    RispondiElimina
  2. Ciao Chiara, grazie!
    Nei prossimi giorni passerò sicuramente sul tuo blog a dare un'occhiata al contest, mi piacerebbe partecipare!

    RispondiElimina
  3. Ma che belli!!! E immagino che bontà! Annoto la ricetta...poi io adoro i muffin in tutte le "salse"! ^^
    Bacioni

    RispondiElimina