lunedì 27 luglio 2015

[Ricetta] Rotolo con Fiordifrutta ciliegie

Finalmente torno con una ricetta!
Questo rotolo è uno dei cavalli di battaglia di mia madre e l'abbiamo preparato insieme, è di facile realizzazione, simpatico da vedere e, ovviamente, buonissimo!


INGREDIENTI per 4 pezzi:
3 uova
200 gr di zucchero
500 gr circa di farina
100 gr di burro
1 bustina di lievito in polvere per dolci

Ho preparato la pasta montando con le fruste elettriche le uova e lo zucchero. Ho aggiunto il burro ammorbidito, la farina e il lievito e ho impastato bene tutti gli ingredienti.
Ho diviso l'impasto ottenuto in quattro parti, una alla volta le ho messe tra due fogli di carta forno e, con il mattarello, ho ottenuto un rettangolo. Ho spalmato al centro, lasciando circa 1-2 cm dal bordo, un cucchiaio e mezzo di Fiordifrutta e, aiutandomi con la carta forno, ho arrotolato il dolce, facendo capitare la giuntura della pasta nella parte inferiore e sigillando bene i bordi.
Ho disposto i quattro rotoli ottenuti sulla placca da forno, ben distanziati tra loro, e ho cotto in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento