venerdì 18 settembre 2015

[Ricetta] Farfalle gratinate con zucchine, pomodori e caciocavallo

Preparare ricette semplici con zucchine, soprattutto d'estate, è una delle cose che mi piace più fare in cucina e proprio per questo il mio archivio è fornitissimo di questi piatti. Il primo di oggi l'ho trovato sul numero di Agosto 2014 della rivista In Tavola... era proprio giunto il momento di sperimentare!


INGREDIENTI:
80 gr di pasta formato farfalle
1 pomodoro
150 gr circa di zucchine
cipolla q.b.
pangrattato q.b.
20 gr di caciocavallo

In una padella ho preparato un soffritto con la cipolla e un po' di olio, ho quindi aggiunto le zucchine tagliate a piccoli cubetti. Ho regolato di sale e fatto cuocere per qualche minuto, poi ho unito il pomodoro spellato, privato dei semi e tagliato a pezzetti. Ho cotto per altri 10 minuti.
Nel frattempo ho cotto la pasta e, una volta pronta, l'ho scolata e versata nella padella con il sugo.
Ho quindi trasferito il tutto in una piccola pirofila leggermente imburrata, ho spolverizzato con il pangrattato, ho aggiunto il caciocavallo tagliato a pezzetti e ho passato sotto il grill per 2 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento