martedì 15 dicembre 2015

[Ricetta] Biscotti speziati light

Natale si avvicina sempre di più e oggi vi propongo una ricetta facile e veloce, perfetta per questo periodo. Inoltre, tra torroni, pandori e panettoni, questi biscottini si faranno mangiare senza sensi di colpa, visto che sono senza burro e senza uova! La ricetta originale è di Marco Bianchi, io ho apportato qualche modifica personale ma ora che l'ho scoperta non la mollo più!


INGREDIENTI:
200 gr di farina 0
50 gr di farina integrale
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
60 gr di zucchero di canna
60 gr di olio di semi di mais
70 gr di latte scremato
cannella in polvere q.b.
zenzero in polvere q.b.
noce moscata q.b.
zucchero a velo q.b.
gocce di cioccolato q.b.

Ho scaldato un po' il latte, vi ho versato lo zucchero e ho mescolato per farlo sciogliere.
In una ciotola ho messo le farine, il lievito e le spezie e ho mescolato, ho quindi aggiunto il miele, l'olio e infine il latte zuccherato.
Ho amalgamato bene fino a ottenere un impasto dalla consistenza morbida e compatta. Ho formato la palla, l'ho avvolta nella pellicola e l'ho fatta riposare in frigorifero per circa 1 ora.
Ho steso l'impasto, ho tagliato gli omini con la formina e ho cotto in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti.
Una volta raffreddati, ho coperto i biscotti con una glassa ottenuta mescolando zucchero a velo e acqua e ho decorato con le gocce di cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento