domenica 30 agosto 2015

[Ricetta] Torta salata con patate e speck

Buona domenica!
Anche oggi vi lascio una ricetta, preparata qualche tempo fa! Si tratta di una torta salata facile da realizzare e molto gustosa!


INGREDIENTI PER LA BRISEE ALL'OLIO:
200 gr di farina 0
80 gr di olio extravergine di oliva
70 gr di acqua
sale q.b.

PER IL RIPIENO:
350 gr circa di patate
80 gr di speck a listarelle
260 gr di brodo vegetale
130 gr di farina di ceci

Ho preparato la brisée all'olio mettendo tutti gli ingredienti nella ciotola del mixer e frullando per qualche minuto fino a ottenere una palla. L'ho quindi avvolta con la pellicola e l'ho messa in frigorifero per qualche ora.
Ho steso l'impasto con il mattarello e l'ho posizionato in una teglia da crostata con il fondo amovibile, sistemando bene i bordi e bucherellando il fondo con una forchetta.
Ho lessato le patate al microonde, le ho fatte raffreddare, ho tolto la buccia e le ho sbriciolate con le mani nella teglia. Ho aggiunto anche lo speck e una spolverata di formaggio grattugiato.
Ho preparato la pastella versando la farina di ceci nel brodo vegetale caldo e mescolando bene con la frusta per evitare la formazione di grumi. Ho versato sulla torta, distribuendola bene.
Ho cotto in forno ventilato già caldo a 200° per circa 20-30 minuti.

giovedì 27 agosto 2015

[Ricetta] Biscotti alla Nocciolata

Ho trovato questa ricetta scritta su un post-it e dimenticata da non so quanti mesi (anzi, se qualcuno riconosce la fonte mi faccia sapere!) e, in vista della ripresa del lavoro, domenica pomeriggio ho deciso di provare a realizzarla, giusto per addolcire il rientro post ferie!


INGREDIENTI:
150 gr di farina
1 uovo
5 gr di lievito in polvere per dolci

In una ciotola ho versato tutti gli ingredienti e ho impastato con le mani fino a ottenere una palla che ho avvolto nella pellicola e lasciato in frigorifero a riposare per circa 1 ora.
Ho ripreso l'impasto e ho formato delle palline di circa 20 gr l'una, le ho disposte sulla placca rivestita di carta forno leggermente distanziate tra loro e ho cotto in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti.

martedì 25 agosto 2015

La mia settimana 34/52

Eccoci al consueto appuntamento con la "mia settimana"!

Iniziamo con la foto della settimana, come ho già scritto Sissi sta facendo una cura e, visto che Marco è stato fuori per qualche giorno, io l'ho dovuta portare quotidianamente dal veterinario a fare la puntura. Lei è stata bravissima, ovviamente quando tornavamo a casa era felicissima:


Il libro della settimana è "Le lettere segrete di Jo" di Gabrielle Donnelly, terminato il 21 agosto. Una storia particolare e interessante che intreccia la vita di tre sorelle londinesi dei giorni nostri con quella delle famose sorelle March di Piccole Donne. Voto 3,5/5.


Questa settimana ho terminato ben due telefilm! Il primo è Devious Maids, del quale vi avevo già parlato in questo post. L'ho ripreso e ho finito la seconda stagione. Anche in questo caso c'è una vicenda misteriosa che viene portata avanti durante tutti gli episodi, ma personalmente l'ho trovata più banale e meno coinvolgente rispetto alla prima serie.


Il secondo telefilm della settimana è una novità ed è Faking It. E' una serie adolescenziale andata in onda su MTV ed è ambientata in un liceo. Due amiche, per diventare popolari, decidono di portare avanti un equivoco sorto per caso e si fingono una coppia. Ciò scatena una serie di reazioni imprevedibili che, nella loro semplicità e leggerezza, tengono incollati allo schermo e fanno scorrere velocemente gli episodi.


Finalmente torna anche una ricetta, cioè quella di questi biscotti alla Nocciolata preparati domenica sera in vista del rientro al lavoro di lunedì, semplici e veloci!

sabato 22 agosto 2015

Prodotti terminati: luglio 2015

In ritardissimo causa ferie e vacanze, finalmente arriva il post dedicato ai prodotti terminati del mese di luglio!


Questa volta non ho prodotti per la casa da mostrarvi quindi inizio direttamente con i prodotti per il corpo e, in particolare, con questo sapone liquido per le mani Cien, acquistato al Lidl. Come ormai sapete - visto che uno di loro è presente quasi ogni mese - ho provato tantissime varietà di questo prodotto, nello specifico stavolta si tratta della versione Sensitive, all'aloe vera. Mi è piaciuto, il profumo è delicato e ovviamente il rapporto qualità/prezzo è ottimo, visto che la confezione da 500 ml costa € 0,89!


Anche questo mese ho uno shampoo terminato ed è il Garnier Ultra Dolce al cacao e olio di cocco. Lava bene ma preferisco altre profumazioni, infatti per il momento sto provando altro e non l'ho ricomprato.


Ho terminato il deodorante Dove natural touch dead sea minerals, cioè la versione con minerali del Mar Morto, acquistato mesi fa in offerta con dei buoni sconto. La profumazione è fresca e adatta a questi mesi estivi, durata buona, ovviamente non le 48 ore che pubblicizzano sulla confezione!


Un prodotto un po' particolare che ho terminato a luglio è questo disinfettante cute Amuchina, in formato mini da 20 ml. L'ho trovato da Acqua e Sapone (non ricordo il prezzo) ed è comodissimo da portare in borsa per graffi e piccole ferite che possono verificarsi quando si è fuori casa! L'ho già ricomprato e viene sempre in giro con me!


Il prodotto "beauty" terminato del mese è lo stick labbra all'olio di mandorle I Provenzali. L'odore è abbastanza neutro, l'aroma di mandorla si sente vagamente ma fa bene il suo lavoro, io l'ho usato principalmente la sera, mettendolo prima di andare a dormire e facendolo agire tutta la notte. Non l'ho ricomprato perché ne ho tanti altri da provare!


Passiamo al cibo e iniziamo con il filetto di salmone all'olio di oliva Rio Mare. Lo compro spesso, in genere lo trovo in offerta intorno ai 3 euro in vari supermercati, ultimamente ne ho acquistate diverse confezioni usando dei buoni sconti trovati sul sito Buon per tutti (attualmente non più disponibili, ma vi consiglio di tenerlo d'occhio). In genere uso questo salmone o la versione al naturale per condire la pasta ed è ottimo!


Ho terminato questa confezione di formaggini Crema Bel Paese Galbani. Non li mangiavo da anni e, complice la combinazione di un'offerta al Conad e di un buono sconto trovato sul sito Galbani, ho deciso di acquistarli! Li ho mangiati con i crackers e anche con la classica pastina per tornare indietro di qualche anno!


A luglio abbiamo terminato questo Pan Bauletto Mulino Bianco, nella versione "bianco". Sto provando tutte le varianti e questa è la classica. Contiene olio d'oliva ed è ottimo da tenere in casa per spuntini veloci o di accompagnamento a pietanze più elaborate.


Ho terminato ben tre confezioni di Fredde Infusioni Pompadour, nelle versioni "mela & sambuco", "fragola & arancia" e "lime & menta". Mi piacciono tantissimo e le ho usate come parte della merenda da portare al lavoro durante le giornate estive. Purtroppo non sono più riuscita a trovarle in vendita.


Ho terminato due confezioni di yogurt Le nostre stelle Pascoli Italiani acquistati all'Eurospin. E' una linea uscita da poco e ho deciso di provare la versione alla "vaniglia del Madagascar" e quella alle "Nocciole del Piemonte IGP", entrambi ottimi. Sono prodotti con latte 100% italiano.


Passiamo ai gelati, immancabili in questa stagione! Ho terminato la Coppa Oro Sammontana alla panna cotta, in confezione da 4. E' ovviamente buonissima e adoro le meringhette che si trovano sul fondo!


Un altro gelato must per me è ilBounty Ice Cream (questa non è la sola confezione terminata!). A sorpresa hanno modificato la ricetta aggiungendo delle scaglie di cocco nella copertura di cioccolato e rendendolo ancora più goloso!


Infine, anche questo mese, vi mostro un prodotto terminato da Paco e Sissi, i Cookies Fiskies. Sono dei mini biscottini aromatizzati con pollo che a loro piacciono molto, li trovo della misura ideale per un premio e li ho già ricomprati visto che altre tipologie di prodotti simili non li mangiano così volentieri.

mercoledì 19 agosto 2015

La mia settimana 33/52

Eccoci al consueto appuntamento con la "mia settimana"!

La prima metà della settimana l'abbiamo passata ancora in vacanza, siamo infatti tornati tutti alla base - cani compresi - il 12! Giovedì 13, giornata pienissima di impegni, con pensierini da consegnare, riunioni per un nuovo, bellissimo progetto e controlli dal veterinario, siamo riusciti ad andare a cena alla sagra del tartufo di Faiete! Ecco quindi la foto della settimana:


Purtroppo il 14 Sissi non è stata bene, sta prendendo delle medicine che probabilmente l'hanno indebolita e le temperature strane di questi giorni le hanno fatto venire la febbre! Fortunatamente siamo intervenuti subito con il veterinario ed è passato tutto in poche ore! Visto che per tre giorni ci sono stati forti temporali, abbiamo deciso di tenere lei e Paco in casa con noi... e questo è stato il risultato!


Il libro della settimana è "Le lettere segrete di Jo" di Gabrielle Donnelly, ma è ancora in lettura quindi ve ne parlerò prossimamente!


Ho terminato, però, la seconda stagione del telefilm Downton Abbey! Queste puntate sono ambientate durante il periodo della prima guerra mondiale e mi è piaciuto come siano riusciti a coniugare i due diversi aspetti. Potevano migliorare qualcosa, visto che alcuni episodi sembrano un po' messi lì come riempitivo fine a se stesso ma nel complesso mi è piaciuto.

domenica 16 agosto 2015

Project Life 2015: Febbraio

Oggi vi mostro le pagine del mese di febbraio del mio Project Life 2015.


CASELLA 1: collage di foto di Nescafé Cappuccino.
CASELLA 2: card free Studio Calico, penna nera, penna gialla.
CASELLA 4: card free Design by Dani, penna marrone.
CASELLA 5: card free (non più disponibile) The Lilypad.
CASELLA 6: card free Hazel and Ruby.
CASELLA 7: foto scattata l'8 febbraio, washi tape arancione Opitec, washi tape giallo Opitec, penna nera.
CASELLA 8: card free Mye De Leon, tampone fucsia Kaisercraft (IP713 hot pink).
CASELLA 9: foto muffins al Nescafé Cappuccino, washi tape, penna nera.


CASELLA 1: card free (non più disponibile) Just Jaimee, foto scattata il 10 febbraio, penna marrone, tampone azzurro Versacolor (19 cyan).
CASELLA 3: foto scattata il 12 febbraio, washi tape arancione Opitec, penna arancione.
CASELLA 4: foto scattata il 14 febbraio, decotape Lidl.
CASELLA 5: card free Miss Tiina, penna rossa, tampone rosso Versacolor (14 scarlet).
CASELLA 6: card free Callaloo Soup, foto scattata il 14 febbraio, penna rossa.
CASELLA 7: card free (non più disponibile) Juno Designs.
CASELLA 8: foto scattata il 15 febbraio, decotape Casa, penna blu.
CASELLA 9: locandina "Il capitale umano".


CASELLA 1: copertina "L'allieva" di Alessia Gazzola.
CASELLA 2: card free (non più disponibile) Studio Basic Designs, penna grigia, penna gialla.
CASELLA 3: locandina "Suburgatory" stagione 3.
CASELLA 4: card free Harper Finch, penna verde, decotape Casa, tampone giallo Versacolor (11 canary).
CASELLA 5: card free Kimberly Church, foto Fairy Platinum, penna azzurra, penna rossa.
CASELLA 6: card free Kimberly Church, foto Fairy Platinum, penna verde, penna blu.
CASELLA 7: locandina "A to Z".
CASELLA 8: card free Scrumptiously, penna arancione, penna blu, washi tape Opitec.
CASELLA 9: card free (non più disponibile) SuzyQ Scraps, foto torta alle mele e yogurt, penna viola, penna fucsia.


CASELLA 1: card free Digital Design Essentials.
CASELLA 2: card free Callaloo Soup, penna bianca.
CASELLA 4: foto scattata il 27 febbraio, washi tape arancione Opitec, washi tape giallo Opitec.
CASELLA 5: card free Scrumptiously.
CASELLA 6: card free Callaloo Soup, foto scattata il 27 febbraio, penna bianca.
CASELLA 7: card free Vintage Glam Studio, tampone rosa Versacolor (33 pink), penna fucsia.
CASELLA 8: foto scattata il 28 febbraio, decotape Tiger.
CASELLA 9: card free Mad About Pink, tampone rosso Versacolor (14 scarlet).

Qui trovate i post precedenti:
Facciata introduttiva
Gennaio

mercoledì 12 agosto 2015

La mia settimana 32/52

Eccoci al consueto appuntamento con la "mia settimana"!

Come avrete notato dall'assenza sul blog, siamo stati in vacanza! Siamo partiti lunedì 3 agosto e tornati ieri, 11 agosto. Abbiamo visitato parte dell'Alto Adige - sperando di trovare un po' di fresco e ci siamo riusciti abbastanza - e abbiamo fatto un breve tappa anche in Austria, per visitare la Loacker! La foto della settimana è infatti quella scattata durante il corso di Pasticceria Interattiva, durante la quale abbiamo realizzato un vero wafer con le nostre mani!


Questa settimana vi parlo di due libri terminati!
Il primo è "Con un poco di zucchero" di Enzo Fileno Carabba, terminato il 3 agosto. E' un racconto a tratti surreali con protagoniste due simpatiche e intraprendenti vecchiette che si trovano ad affrontare diverse situazioni inaspettate e, con vari stratagemmi, riescono a cavarsela! Simpatico e diverso, voto 4/5.


Il secondo libro, terminato domenica 9 agosto, è "I Borgia" di Alexandre Dumas (padre). Devo ammettere che mi aspettavo una versione più romanzata delle vicende, il testo è invece molto storico e tecnico, è scritto molto bene e nell'insieme è un bel libro, probabilmente non una lettura estiva per le vacanze (come ho fatto io!), voto 3,5/5.


In questi giorni, approfittando delle ferie, ho anche terminato la prima stagione del telefilm Downton Abbey. Era in lista da tantissimo e sono molto contenta di averlo finalmente visto perché me ne sono innamorata! L'ambientazione è favolosa, tutto perfettamente ricreato e l'intreccio delle vicende è appassionante... vi dico solo che ho già iniziato la seconda serie!

mercoledì 5 agosto 2015

La mia settimana 31/52

Eccoci all'ormai consueto appuntamento con la "mia settimana"!

Iniziamo, come sempre, con la foto della settimana e anche stavolta - come spesso accade - i protagonisti sono Paco e Sissi, domenica mattina in auto per un viaggetto di piacere!


Il libro della settimana è "Storia catastrofica di te e di me" di Jess Rothenberg, terminato venerdì 31 luglio. E' un romanzo particolare, una storia teen - soprattutto nella parte finale - raccontata da un punto di vista nuovo e piuttosto diverso. Lo spunto è buono, peccato che appunto si perda un po' troppo nel sentimentalismo scontato. Voto 3,5/5.


Il telefilm della settimana è Devious Maids, dopo averne tanto sentito parlare ho finalmente visto la prima stagione! Il produttore è lo stesso di Desperate Housewives e il tocco si nota, le vicende infatti si svolgono in case lussuose di famiglie agiate, stavolta però tutto è girato da punto di vista delle cameriere! Come al solito c'è un intrigo da risolvere e i personaggi non sono quelli che appaiono ma nascondono molti segreti. Discreto, consigliato per passare qualche ora guardando qualcosa di diverso!