domenica 17 gennaio 2016

[Ricetta] Focaccine di tonno

Oggi vi lascio una ricetta velocissima e molto gustosa, realizzata la scorsa settimana!
Se avete ospiti e non avete tempo di preparare la focaccia per l'aperitivo vi consiglio queste focaccine trovate sul blog Vale cucina e fantasia, si preparano velocemente senza bisogno di una lunga lievitazione e si cuociono in padella... ne rimarranno tutti soddisfatti!


INGREDIENTI:
200 gr di farina 0
2 cucchiaini di lievito in polvere istantaneo
150 gr di tonno all'olio di oliva sgocciolato (3 scatolette piccole)
2 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato
1 uovo
acqua q.b.
sale e olio extravergine di oliva q.b.

In una ciotola ho versato la farina, l'uovo, un po' di sale e ho iniziato a mescolare. Ho aggiunto l'acqua a filo, amalgamando fino a ottenere una pastella. In ultimo ho unito anche il parmigiano e il tonno.
Ho cotto le focaccine in una padellina antiaderente leggermente unta, girandole a metà cottura.

Nessun commento:

Posta un commento