giovedì 21 gennaio 2016

[Libri] La ragazza di via Maqueda di Dacia Maraini


Titolo: La ragazza di via Maqueda
Autore: Dacia Maraini
Editore: Rizzoli
Formato: Copertina rigida
Pagine: 220
ISBN-10: 8817033669
ISBN-13: 9788817033664

È un percorso che nasce da lontano, quello di questo corposo e importante viaggio nei racconti di Dacia Maraini. Un viaggio che attraversa il tempo e che si svela attraverso le storie e i luoghi, gli indimenticabili personaggi femminili e una geografia di vita e di idee. Partiamo da una Sicilia fatta di mare e di vento, di corse e di tuffi, in cui l'autrice arrivò da bambina dopo le brutture della guerra. Era anche l'isola di severe e arcaiche regole non scritte. Lì, racchiusa in se stessa, trascorse i suoi lunghi anni Marianna Ucrìa, ma nelle strade snaturate delle sue splendide città, oggi si vendono prostitute bambine venute dall'Africa, e il suo mare azzurro è devastato da chi lucra su rifiuti pericolosi. Roma si lega al tempo favoloso degli anni giovanili, delle felici favole della classicità, dei voli verso continenti lontani, del tempo malinconico della disillusione, degli amici ormai scomparsi come il poeta regista, Pier Paolo Pasolini, indimenticabile critico dell'allora nascente società dei consumi. L'Abruzzo è la terra incantata della maturità, con le leggende di antiche civiltà, i boschi popolati di animali, le tradizioni, i terremoti che la devastano. Ma è anche il luogo solitario che l'autrice ha scelto per creare i suoi romanzi.



Ho impiegato parecchi giorni per leggere e comprendere a pieno questa raccolta di racconti, all'apparenza brevi e leggeri, ma in realtà molto più complessi e strettamente connessi tra loro. In quest'opera si fondono fantasia e autobiografia, noi lettori, attraverso un percorso preciso, accompagniamo l'autrice dalla Sicilia della sua infanzia e giovinezza, alla Roma degli anni dell'età adulta, con amicizie importanti facili da riconoscere, fino ad arrivare nel mio Abruzzo, la regione tanto amata dalla Maraini, che decide di renderle omaggio ricordando il tragico terremoto nella Marsica del 1915.
Sono rimasta affascinata dalla descrizione dei luoghi attraverso le persone, mi ha molto incuriosita l'elogio dell'opera di Graves dedicata ai miti greci (tanto che la leggerò) e sono contenta di aver finalmente scoperto questa scrittrice, dandole l'importanza che merita.
Voto: 4/5.

Partecipo a:
Reading Challenge 2016 LGS: un libro ambientato in Italia
Reading Challenge GLDN 2016: I - ambientato in Italia

Nessun commento:

Posta un commento