domenica 10 gennaio 2016

[Libri] Nei luoghi oscuri di Gillian Flynn


Titolo: Nei luoghi oscuri
Autore: Gillian Flynn
Editore: Piemme
Formato: eBook
Pagine: 433
ISBN-10: 8858508262
ISBN-13: 9788858508268

Libby aveva sette anni quando la madre e le sorelle furono uccise in un rito satanico. Fu lei ad accusare suo fratello Ben di essere l'autore della strage. Ventiquattro anni dopo, Ben è in carcere e Libby vive grazie alle donazioni di alcune associazioni di beneficenza. A cambiare le carte in tavola sarà il Kill Club, una società segreta di "feticisti del crimine" i cui soci sono convinti dell'innocenza di Ben e rintracciano Libby perché lo scagioni. Libby è infastidita da quei pagliacci fanatici che ficcano il naso nella sua memoria, ma i soldi che le offrono per tornare a scavare nel suo passato le servono. Così inizia una dolorosa ricerca attraverso la quale, a poco a poco, i ricordi riaffiorano da quei luoghi della mente che fino a ora Libby aveva volutamente oscurato. Saranno gli oggetti della sua infanzia e i racconti delle persone che avevano conosciuto la sua famiglia ad aiutarla a ricostruire gli avvenimenti che portarono all'eccidio e a fare affiorare insospettabili verità.


Ho deciso di leggere questo romanzo incuriosita da alcuni commenti contrastanti letti in giro. Inoltre, nell'ipotesi di vedere il film che ne hanno realizzato, mi sono portata avanti con la lettura come mia abitudine!
Ho scoperto Gillian Flynn, come la maggior parte dei suoi lettori credo, con il romanzo "L'amore bugiardo", che mi è piaciuto tantissimo (qui avevo scritto qualche mia considerazione a riguardo). In quel caso il thriller iniziale lasciava sempre più il posto ad una sottile analisi psicologica dei protagonisti e del loro rapporto e sfociava in una forte critica sociale, rivolta soprattutto ai mass media e alla loro influenza sulle persone. Qui la caccia all'assassino comincia quando Libby decide di attraversare i suoi Luoghi Oscuri, i ricordi di bambina legati al giorno del tragico evento che mette in moto la narrazione. All'inizio del romanzo conosciamo il nome del presunto killer ma, al fianco della protagonista, scopriamo nuovi dettagli, pezzi di un puzzle che via via iniziamo a unire, tentando di scoprire la soluzione al mistero prima del tempo.
Il genere di scrittura dell'autrice mi piace, è molto scorrevole e invita alla lettura compulsiva, ho apprezzato la scelta di narrare la vicenda alternando presente e passato, attraverso gli occhi dei vari protagonisti, ma credo di avere un problema con i suoi finali visto che anche in questo caso non mi ha proprio convinta. Voto: 3/5

Partecipo a:
Reading Challenge 2016 LGS: un libro di almeno 400 pagine
Reading Challenge GLDN 2016: K - presenza di un killer

3 commenti:

  1. Mmmm mi hai incuriosita.......sarà uno dei prossimi ;)

    RispondiElimina
  2. L'ho letto quest'estate in un soffio (credo un paio di giorni) e mi è piaciuto più di "L'amore bugiardo" perché l'ho trovato più verosimile e meno forzato.

    RispondiElimina
  3. Mi sembra molto interessante. Me lo segno.
    Grazie della segnalazione.
    un saluto da lea

    RispondiElimina