giovedì 4 febbraio 2016

[Ricetta] Cicerchiata

Oggi, giovedì grasso, vi lascio la ricetta di un goloso dolce da preparare per Carnevale!
La cicerchiata è tipica abruzzese, prende il nome dalle cicerchie, legumi simili ai ceci che il dolce ricorda tantissimo come forma e colore. Io l'ho preparata in versione monoporzione, usando i pirottini colorati e tanti coriandoli di zucchero per decorare e ricordare l'allegria tipica di questa festa in maschera!


INGREDIENTI:
500 gr circa di farina 0
3 uova
2 cucchiai di olio di semi di mais
2 cucchiai di vino bianco
1 cucchiaio di zucchero semolato
scorza grattugiata di un limone
olio di arachide per friggere
coriandoli di zucchero colorati q.b.

In una ciotola capiente ho mescolato uova, zucchero, olio, vino e limone, ho quindi aggiunto gradualmente la farina setacciata (se la pasta dovesse risultare troppo dura, aggiungere un po' di acqua).
Ho trasferito il composto sulla spianatoia, ho lavorato ancora, ho creato dei piccoli filoncini e tagliato i cubetti.
Ho fritto in abbondante olio e fatto raffreddare.
Nel frattempo, in una pentola sul fuoco, ho sciolto il miele e, all'inizio del bollore, ho aggiunto le palline, ho amalgamato bene e disposto il dolce nei pirottini. Infine ho decorato con i coriandoli di zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento