martedì 8 marzo 2016

[Libri] Voli acrobatici e pattini a rotelle a Wink's Phillips Station di Fannie Flagg




Titolo: Voli acrobatici e pattini a rotelle a Wink's Phillips Station
Autore: Fannie Flagg
Editore: Rizzoli
Formato: Copertina rigida
Pagine: 393
ISBN-10: 8817075515
ISBN-13: 9788817075510

Alabama, ha appena accompagnato all'altare l'ultima delle sue figlie e si prepara a godersi un po' di meritato riposo. Certo, c'è ancora l'anziana madre Lenore Simmons Krackenberry, con qualche momento di follia di troppo, da dover gestire, ma la vita sembra finalmente in discesa. Finché, un giorno, Sookie viene inaspettatamente a sapere qualcosa che mette in discussione tutto ciò che pensava di conoscere di se stessa, della sua famiglia e del suo futuro.Inizia così un viaggio di scoperta che la porta in California, nel Midwest, e persino indietro nel tempo, precisamente negli anni Quaranta, quando un'irrefrenabile donna di nome Fritzi rileva assieme alle sorelle la stazione di servizio del padre. La pompa di benzina gestita da sole ragazze, per di più in pattini a rotelle, riscuote un tale successo che i camionisti cominciano a modificare i loro itinerari pur di fermarsi alla leggendaria Winks Phillips 66. Ma questa sarà solo la prima di molte avventure in cui Fritzi, spirito libero e anticonformista, si getterà a capofitto nel corso della sua vita. E che insegneranno a Sookie che non è mai tardi per rompere gli schemi e reinventarsi davvero.Tra colpi di scena, risate e qualche lacrima, Fannie Flagg, con Voli acrobatici e pattini a rotelle a Winks Phillips Station, ci regala una storia indimenticabile, capace di snodarsi tra i decenni e le generazioni.


Questo romanzo è piacevolissimo da leggere, tratta argomenti seri con ironia e semplicità in modo da farli arrivare davvero a tutti. Tutto il libro è un inno alle donne, alle nostre contraddizioni, alla forza, al coraggio e alla capacità di rialzarsi.
Sookie, la protagonista, all'apparenza strampalata, fragile e sottomessa alla madre dispotica, si rivela in realtà decisa e piena di ingegno, tanto da arrivare ad una carriera imprenditoriale. Lenore, la madre di Sookie, è una donna che si è sempre presa ciò che voleva ma sotto la facciata dominante e risoluta nasconde un lato fragile, segnato da un avvenimento dolorosissimo che l'ha segnata per sempre. Fritzi, esuberante, emancipata e fuori dagli schemi, è l'emblema delle donne che cercano il riscatto in un mondo e in un'epoca spiccatamente maschilista. Tutte le donne della famiglia Jurdabralinski, che si rimboccano le maniche e arrivano a gestire da sole e con grande successo una stazione di servizio, sono determinate e tenaci.
Infine ci sono le WASP, Women Airforce Service Pilots, le donne che durante la seconda guerra mondiale pilotavano gli aerei per raggiungere le diverse basi, lasciando gli uomini liberi di combattere, un aspetto della storia americana taciuto per anni che personalmente ho scoperto proprio grazie a questo romanzo. 
Non avevo letto nulla di Fannie Flagg, ho trovato il suo stile di scrittura adorabile e sicuramente recupererò al più presto la mia gravissima mancanza!
Voto: 5/5.

Partecipo a:
Reading Challenge 2016 LGS: libro bonus

1 commento:

  1. Evviva...un'altra fan della Flagg! Le fila si ingrossano.
    Vedrai: anche gli altri libri sono bellissimi.
    un saluto da lea

    RispondiElimina