sabato 23 aprile 2016

[Libri] Il pittore che visse due volte di Chris Paling




Titolo: Il pittore che visse due volte
Autore: Chris Paling
Editore: Newton Compton
Formato: Copertina rigida
Pagine: 285
ISBN-10: 8854131415
ISBN-13: 9788854131415

Londra, primo Novecento. Reilly è un giovane pittore in cerca del successo. La sua casa, una misera soffitta di Soho, è stracolma di quadri rimasti invenduti e la sua unica compagnia è un fedele Jack Russel di nome Nimrod. Le cose però stanno per cambiare: finalmente un critico d'arte, il più influente sulla scena londinese, ha notato il suo talento. Ma proprio quando per il giovane pittore stanno per spalancarsi le porte della celebrità, il critico viene ritrovato morto in un canale, gli occhi orribilmente strappati. Tutti gli indizi sembrano portare a Reilly, che viene accusato di omicidio e condannato a morte... È passato un secolo e la terribile vicenda è ormai dimenticata, quando una giovane segretaria, Samantha, si ritrova ad ammirare un quadro di Reilly in una galleria d'arte di Soho. Ma c'è qualcosa in quel quadro che la colpisce: un particolare che dimostra che Reilly era innocente e che il vero assassino era un altro uomo.


La storia di questo romanzo si volge in parallelo raccontando due vicende accadute in epoche diverse ma legate dallo stesso protagonista, il pittore Reilly, e da uno strettissimo filo conduttore. Nella prima trama l'artista vive a Londra insieme al fedele cagnolino Nimrod, dipinge i suoi quadri in un angusto sottotetto e spera di diventare famoso grazie ad un'esposizione che dovrà tenere di lì a breve, ma si trova coinvolto in uno strano e inaspettato caso giudiziario. Circa un secondo dopo, Reilly rivive attraverso Samantha, una ragazza ventiduenne che lavora come segretaria e conduce una vita comune e all'apparenza semplice, ma che si rivela via via sempre più folle e davvero troppo sopra le righe, arrivando a compiere gesti estremi con naturalezza e restando impassibile.
L'idea dell'intreccio è buona ma lo svolgimento della vicenda, soprattutto quella ambientata al presente, è assurdo e non mi è proprio piaciuto. Voto: 2/5.

Partecipo a:
Reading Challenge 2016 LGS: un libro il cui titolo contenga un mestiere

Nessun commento:

Posta un commento