mercoledì 27 aprile 2016

[Libri] La ragazza del treno di Paula Hawkins




Titolo: La ragazza del treno
Autore: Paula Hawkins
Editore: Piemme
Formato: eBook
Pagine: 306
ISBN-10: 8858513479
ISBN-13: 9788858513477

La vita di Rachel non è di quelle che vorresti spiare. Vive sola, non ha amici, e ogni mattina prende lo stesso treno, che la porta dalla periferia di Londra al suo grigio lavoro in città. Quel viaggio sempre uguale è il momento preferito della sua giornata. Seduta accanto al finestrino, può osservare, non vista, le case e le strade che scorrono fuori e, quando il treno si ferma puntualmente a uno stop, può spiare una coppia, un uomo e una donna senza nome che ogni mattina fanno colazione in veranda. Un appuntamento cui Rachel, nella sua solitudine, si è affezionata. Li osserva, immagina le loro vite, ha perfino dato loro un nome: per lei, sono Jess e Jason, la coppia perfetta dalla vita perfetta. Non come la sua.Ma una mattina Rachel, su quella veranda, vede qualcosa che non dovrebbe vedere. E da quel momento per lei cambia tutto. La rassicurante invenzione di Jess e Jason si sgretola, e la sua stessa vita diventerà inestricabilmente legata a quella della coppia. Ma che cos’ha visto davvero Rachel?


La storia si svolge attraverso la vicende e il punto di vista di tre donne molto diverse fra loro le cui vite sono connesse. Rachel, la ragazza del titolo, è una giovane donna divorziata e alcolizzata, ogni giorno prende il treno per Londra e dal finestrino guarda il quartiere e la casa dove abitava anni prima con Mark, il suo ex marito e dove ora vive Anna, la seconda narratrice. La terza donna della storia è Megan, vicina di casa di Anna che, agli occhi di osservatrice di Rachel, sembra avere una vita perfetta e idealizzata. Un giorno, però, la ragazza del treno nota qualcosa di molto diverso, Megan scompare e inizia il mistero.
Come già detto, i capitoli sono divisi e raccontati secondi i tre punti di vista e ognuno presenta una datazione a sé che non segue un ordine cronologico, ma salta continuamente avanti e indietro, creando un po' di confusione.
In generale ho trovato tutte le protagoniste piuttosto antipatiche. In particolare Rachel, che dovrebbe redimersi e crescere andando avanti nella narrazione, non è riuscita a convincermi. L'ho trovata, infatti, troppo debole e il continuo piangersi addosso e non fare nulla per cercare di migliorarsi e migliorare la situazione è stato irritante.
La trama è abbastanza avvincente, la parte conclusiva dove finalmente si sbroglia la matassa scorre veloce ma personalmente avevo già qualche sospetto dovuto a dei comportamenti strani su chi fosse il colpevole e non mi sbagliavo.
Voto: 3/5.

Partecipo a:
Reading Challenge 2016 LGS: un libro sulla cui cover sia raffigurato un mezzo di trasporto

Nessun commento:

Posta un commento