mercoledì 6 aprile 2016

[Libro] Wintergirls di Laurie Halse Anderson




Titolo: Wintergirls
Autore: Laurie Halse Anderson
Editore: Giunti
Formato: Copertina rigida
Pagine: 352
ISBN-10: 8809745507
ISBN-13: 9788809745506

"Chi voleva guarire? Mi ci erano voluti anni per diventare così magra. Non ero malata. Ero forte".
Lia e Cassie sono amiche fin dall'infanzia, ragazze congelate nei loro fragili corpi, in competizione in un'assurda gara mortale per stabilire chi tra loro sarà la più magra. Lia conta maniacalmente le calorie di tutto quello che mangia e di notte quando i suoi non la vedono si sfinisce di ginnastica per bruciare i grassi. Le poche volte che mangia, cerca di ingerire cose che la feriscono, come cibi ultrapiccanti, in modo da "punirsi" per aver mangiato. Si gonfia d'acqua per ingannare la bilancia nei giorni in cui la pesano. Quando eccede nel cibo ricorre ai lassativi e passa il tempo a leggere i blog di ragazze con disturbi alimentari che si sostengono a vicenda.
Nel suo libro più toccante e poetico dopo Speak, finalista al National Book Award, l'autrice di best seller, L. H. Anderson esplora l'impressionante discesa di una ragazza nel vortice dell'anoressia.


L'argomento del libro, l'anoressia, è raccontato in prima persona da Lia, una ragazza diciottenne che soffre di questa malattia. E' questo il punto forte del romanzo poiché, grazie a questo espediente, guardiamo il mondo attraverso i suoi occhi, scopriamo i suoi inganni, la sua continua incertezza tra il desiderare di mangiare e l'imposizione di non farlo per vedersi sempre più magra, vediamo i suoi fantasmi, soffriamo, ci immedesimiamo e cerchiamo di capire. Il libro è rivolto agli adolescenti ed è scritto nel loro linguaggio, ma l'ho trovato anche molto indirizzato agli adulti, ai genitori che dovrebbero capire e accorgersi di ciò che accade ma spesso, purtroppo, non lo fanno.
E' un romanzo molto crudo, vero, che può far male ma che, a mio avviso, è necessario leggere, soprattutto se si ha avuto la fortuna di non trovarsi coinvolti in prima persona con problemi del genere. Voto: 4/5.

Partecipo a:
Reading Challenge 2016 LGS: libro bonus

Nessun commento:

Posta un commento