giovedì 14 luglio 2016

[Libri] La settima onda di Daniel Glattauer




Titolo: La settima onda
Autore: Daniel Glattauer
Editore: Feltrinelli
Formato: Paperback
Pagine: 192
ISBN-10: 8807702258
ISBN-13: 9788807702259

Emmi e Leo: per chi ancora non li conosce, sono i protagonisti di un amore virtuale appassionante, che ha vissuto ogni sorta di emozione, a parte quella dell'incontro vero. Sì, perché dopo quasi due anni, Leo ha deciso di tagliare definitivamente i ponti con Emmi e partire per Boston, per ricominciare una nuova vita. Emmi non si dà però per vinta, e riesce nell'impresa di riallacciare i rapporti con Leo. Mentre lei è ancora felicemente sposata con Bernhard, per Leo in nove mesi le cose sono cambiate, eccome: in America ha conosciuto Pamela e finalmente ha iniziato la storia d'amore che ha sempre sognato. Si sa, però, l'apparenza inganna. Ritornano le schermaglie via e-mail che hanno tenuto col fiato sospeso i numerosi lettori di Le ho mai raccontato del vento del Nord, e anche stavolta promettono scintille.


Dopo aver letto "Le ho mai raccontato del vento del Nord" ed essere rimasta piacevolmente colpita dal finale, non ho resistito alla lettura del secondo e ultimo capitolo della storia di Emmi e Leo, i due protagonisti che ormai da anni si scambiano email senza essersi mai incontrati, vivendo una storia-non storia d'amore virtuale. In questo libro riusciamo a scoprire più dettagli sulla loro vita e sui loro caratteri, finalmente la relazione fa dei passi avanti, si passa dal lei di tutto il precedente volume ad un tu più confidenziale e intimo, si cerca il contatto e lo si trova, anche se i due, nonostante l'attrazione reciproca che provano (e che già era più che evidente) si trovano davanti a problemi e ostacoli da superare che rallentano la narrazione.
La caratteristica principale del libro, anche stavolta, continua a essere quella di seguire le vicende con gli occhi dei protagonisti, unicamente attraverso quello che scrivono e leggono nelle email, proprio per questo non c'è un finale nel vero senso della parola, lo intuiamo e ne abbiamo conferma ma mancano tanti dettagli che personalmente mi sarebbe piaciuto conoscere.
Voto: 3,5/5.

Partecipo a:
Reading Challenge 2016 LGS: un libro con una donna raffigurata in copertina

Nessun commento:

Posta un commento