venerdì 26 agosto 2016

[Libri] Olivia. Ovvero la lista dei sogni possibili di Paola Calvetti




Titolo: Olivia. Ovvero la lista dei sogni possibili
Autore: Paola Calvetti
Editore: Mondadori
Formato: Copertina rigida
Pagine: 181
ISBN-10: 8804615664
ISBN-13: 9788804615668

Olivia è una trentenne sognatrice e determinata, una Amélie Poulain che ama giocare con le parole e scattare fotografie con la sua vecchia Polaroid. A pochi giorni da Natale, un qualunque 22 dicembre in cui passeggiare sotto la neve non è che un piacevole imprevisto durante la caccia agli ultimi regali, scopre di essere appena stata licenziata. O meglio, il suo ruolo di addetta stampa precaria nell'agenzia più carogna della città è stato "soppresso". Così Olivia si rifugia in un bar tabacchi e, in attesa di riorganizzare il suo futuro, si tuffa nel passato rileggendo il suo curriculum vitae e ripercorrendo tutte le tappe che l'hanno condotta fino a lì. Anche per Diego quello è un giorno speciale: le profonde ferite che hanno segnato la sua infanzia, in seguito al suicidio dell'adorato fratello, hanno smesso di sanguinare e ora ha finalmente il cuore leggero. Per tutta la loro vita Olivia e Diego non sanno di essersi incontrati, un giorno lontano, al cimitero: due bimbi stupiti in mezzo a adulti sopraffatti dal dolore. Guidati dalle onde misteriose della serendipità, sono destinati a trovarsi proprio mentre cercano tutt'altro: un lavoro, una nuova casa, la risposta a un'antica domanda...


Olivia è una quasi trentaquattrenne che, in una nevosa mattinata di dicembre, a pochi giorni dal Natale, si ritrova disoccupata. Decide di ripararsi e trovare conforto in un singolare bar tabacchi e qui, attraverso le sue fidate liste, inizia a tirare le somme sulla sua vita e sul futuro. La ragazza è curiosa, eccentrica e creativa e ha come punto di riferimento la nonna, scomparsa tempo prima ma sempre presente attraverso segnali di affetto che arrivano ad Olivia nei modi più disparati e che lei si diverte a riconoscere.
Diego è un ragazzo che la vita ha segnato da bambino, dopo la tragica morte del fratello maggiore si è ritrovato a dover accudire i genitori e ha per questo messo spesso da parte le sue passioni. Le vite dei due giovani si sono più volte sfiorate, guardate da lontano ma mai incrociate, almeno fino a quel giorno.
Il romanzo si legge velocemente ed è piacevole. La protagonista mi ha fatto subito simpatia e mi sono riconosciuta in molte delle sue caratteristiche, mi è piaciuto il modo di raccontare la vicenda e la bravura dell'autrice nello svilupparla, intrecciando il breve presente con molti racconti del passato che aiutano a capire il carattere e l'evoluzione dei personaggi.
Voto: 4/5.

Partecipo a:
Reading Challenge 2016 LGS: libro bonus

1 commento:

  1. ████████████████████████████████████████
    ████████████████████████████████████████
    ██████▀░░░░░░░░▀████████▀▀░░░░░░░▀██████
    ████▀░░░░░░░░░░░░▀████▀░░░░░░░░░░░░▀████
    ██▀░░░░░░░░░░░░░░░░▀▀░░░░░░░░░░░░░░░░▀██
    ██░░░░░░░░░░░░░░░░░░░▄▄░░░░░░░░░░░░░░░██
    ██░░░░░░░░░░░░░░░░░░█░█░░░░░░░░░░░░░░░██
    ██░░░░░░░░░░░░░░░░░▄▀░█░░░░░░░░░░░░░░░██
    ██░░░░░░░░░░████▄▄▄▀░░▀▀▀▀▄░░░░░░░░░░░██
    ██▄░░░░░░░░░████░░░░░░░░░░█░░░░░░░░░░▄██
    ████▄░░░░░░░████░░░░░░░░░░█░░░░░░░░▄████
    ██████▄░░░░░████▄▄▄░░░░░░░█░░░░░░▄██████
    ████████▄░░░▀▀▀▀░░░▀▀▀▀▀▀▀░░░░░▄████████
    ██████████▄░░░░░░░░░░░░░░░░░░▄██████████
    ████████████▄░░░░░░░░░░░░░░▄████████████
    ██████████████▄░░░░░░░░░░▄██████████████
    ████████████████▄░░░░░░▄████████████████
    ██████████████████▄▄▄▄██████████████████
    ████████████████████████████████████████
    ████████████████████████████████████████.....★MaRiBeL★

    RispondiElimina